La Nuova Sardegna

Sassari

«L’ hospice alla Sgb è per il Sassarese»

«L’ hospice alla Sgb è per il Sassarese»

Il sindaco di Ploaghe Sotgiu: «Tassello fondamentale per rilanciare la struttura»

17 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. «Siamo estremamente soddisfatti per essere arrivati a questo step con l’approvazione del progetto esecutivo, che prevede successivamente l’appalto dei lavori necessari per poter ospitare l’hospice nella struttura sanitaria San Giovanni Battista». Commenta così il sindaco di Ploaghe Carlo Sotgiu all’indomani della notizia dell’approvazione del progetto. Notizia che per altro non arriva inaspettata poiché l’amministrazione ploaghese ha sempre monitorato l’avanzamento di questo progetto portato avanti dall’azienda sanitaria. «Un percorso che parte da lontano, dai primi incontri tra l’amministrazione comunale e l’ex assessore regionale Luigi Arru nel 2015, che ha visto poi, grazie all’impegno dell’allora giunta regionale, il trasferimento della struttura sanitaria all’Asl di Sassari nel giugno 2016. La transizione era stata guidata dal commissario dell’ex Ipab Francesco Bomboi, nominato dallo stesso assessore, per risolvere l’annosa vicenda e dare ai dipendenti della struttura un futuro lavorativo concreto. Sono state poste così le basi per un piano di rilancio tra assessorato, Comune e Asl (oggi Ats), che fin dal primo momento prevedeva oltre ai servizi già attivati in questi tre anni, anche la nascita dell’hospice».

La struttura, dotata di dieci posti letto, sarà dedicata alle cure palliative per le persone affette da malattie non guaribili e ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. Il paziente ricoverato potrà usufruire dell’assistenza di un’équipe multidisciplinare che avrà il compito di alleviare la sofferenza fisica dell’utente e offrire a lui e alla famiglia un supporto psicologico.

Un servizio importante nel cuore dell’Unione del Coros, estremamente utile per l’interno territorio del nord Sardegna, che punta ad offrire agli utenti dell’area socio sanitaria di Sassari un centro di riferimento terapeutico e assistenziale per le cure palliative. Cure sempre più necessarie visti gli ultimi dati sull’invecchiamento nel sassarese. Sassari è l’ultima provincia in Italia per indice di natalità, penultima per la velocità dello spopolamento, prima per l’invecchiamento con un aumento dell’età media di 1,8 anni dal 2012 al 2017.

«Il piano di rilancio del San Giovanni Battista, di cui l’hospice è un tassello fondamentale, è in piena sintonia con la vocazione della nostra comunità – commenta Sotgiu – poiché fortemente orientata al benessere della persona e ai servizi ad essa correlati, come dimostrano gli stessi progetti del piano di sviluppo territoriale di cui Ploaghe fa parte. Sono convinto che dopo il lavoro importante fatto dalla precedente Giunta regionale, anche quella attuale comprenderà l’importanza di questo centro e saprà investire sul suo futuro».

Mauro Tedde



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative