La Nuova Sardegna

Sassari

Lo sport mette una firma per l’ambiente

Lo sport mette una firma per l’ambiente

Le società ozieresi sigleranno il protocollo d’intesa alla festa per i premi assegnati dal Panathlon 

17 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. «Promuovere ogni iniziativa, singola o congiunta, per la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali legate allo sviluppo sostenibile, perché lo sport assuma un importante ruolo nell’educazione agli stili di vita». Questo l’impegno che le società sportive ozieresi e del territorio assumeranno ufficialmente sabato 19 ottobre con la firma di un protocollo di intesa che avverrà nel corso della Festa dello Sport organizzata dal Panathlon Club.

Il documento, modellato sulla base del Protocollo firmato dal Coni e dal Ministero dell’Ambiente lo scorso 17 aprile, non contiene solo un impegno generico alla promozione di iniziative, ma entra nello specifico impegnando le società sportive a «far frequentare a dirigenti, tecnici ed atleti, gli specifici corsi che saranno organizzati da Coni-Sport e Salute e Ministero dell’Ambiente, per concorrere al raggiungimento degli obiettivi di diffusione di comportamenti virtuosi legati al plastic free e alla riduzione dell’utilizzo monouso della plastica in occasione degli eventi e delle iniziative all'interno degli impianti sportivi».

Ma anche «adottando comportamenti funzionali a una minore produzione di rifiuti, e un uso consapevole dell'acqua, promuovendo e stimolando, altresì, la progettazione, riqualificazione ed efficientamento energetico degli impianti sportivi, e la pratica di attività sportive in aree naturali protette».

L’evento di sabato, che il sodalizio promuove ogni anno per la consegna del Premio Biennale Panathlon e del Premio Fair Play, è in programma dalle 17 nella sala conferenza dell’Unione dei Comuni del Logudoro in via De Gasperi a Ozieri, segno anche della continuità con le prime edizioni che si svolgevano nell’ambito della ormai disciolta Comunità Montana del Monte Acuto.

Accanto ai due premi principali, che festeggiano rispettivamente la ventesima e la tredicesima edizione, saranno assegnati premi alla memoria degli sportivi Pietro Terrosu, Tore Manca e Ciro Farace. (b.m.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative