La Nuova Sardegna

Sassari

il progetto 

Martis, servizio civile a Carrucana

Sei giovani saranno impegnati a valorizzare la foresta pietrificata

17 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





MARTIS. Anche per il 2020 il Comune di Martis è risultato vincitore del bando del Servizio Civile nazionale. Il progetto che ha convinto l’apposita commissione che valuta gli elaborati presentati dai Comuni italiani è denominato “Martis: un mondo di storia e cultura”, avrà una durata di 12 mesi e si avvarrà della collaborazione di 6 giovani operatori che saranno impegnati per 25 ore settimanali.

L’esperienza del primo Servizio Civile, ancora in corso (si chiuderà a marzo 2020), è stata molto positiva perché ha permesso a 4 giovani disoccupati di trovare una opportunità di lavoro per 12 mesi ma soprattutto di rendersi utili alla comunità e al paese.

I giovani operatori sulla base del progetto “Uno sguardo al passato per promuovere il futuro” si sono dedicati alla promozione turistica del piccolo comune dell’Anglona, ricco di testimonianze storiche, architettoniche e artistiche, di potenziare il sistema museale del territorio (museo paleobotanico, museo diocesano e la mostra della civiltà contadina) e di partecipare all’organizzazione di eventi, mostre e manifestazioni culturali che si tengono durante l’anno.

Con il nuovo progetto gli operatori saranno impegnati in attività come il ripristino dei siti di interesse storico, culturale e artistico, la cura del patrimonio archeologico e paleontologico a Carrucana dove sorge la “foresta pietrificata”, la creazione di sentieri tematici e l’organizzazione di escursioni sul territorio.

Fra gli obiettivi anche la promozione del patrimonio storico e culturale, l’organizzazione di eventi e la realizzazione di un percorso multisensoriale. (m.t.)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative