La Nuova Sardegna

Sassari

Conto alla rovescia per la mostra micologica

Conto alla rovescia per la mostra micologica

Putifigari prepara l’edizione numero 36 accompagnata dalla sagra del porcino e del porcetto

19 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PUTIFIGARI. Semaforo verde anche per la “XXXVI edizione della Mostra Micologica del Capo di Sopra”. L’amministrazione comunale di Putifigari guidata dal sindaco Giacomo Contini, insediatasi 4 mesi orsono, ha confermato l’impegno ed è al lavoro per definire nei dettagli il programma della manifestazione, che si svolgerà l’8 ed il 9 novembre 2019.

Sarà un weekend tutto da vivere, all’insegna della cultura, della gastronomia, del contatto con la natura, le tradizioni, e soprattutto con i funghi. Quando, 35 anni fa, venne inaugurata per la prima volta, nessuno si sarebbe aspettatla mostra micologica tra le più importanti a livello internazionale. E difatti, la rassgna organizzata dall’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con l’Associazione Micologica di Putifigari, la Pro loco, l'Agenzia regionale Forestas, il Coro de s'Ena Frisca, il gruppo sportivo putifigarese e l’associazione sportiva Ebbas, ogni anno registra diverse migliaia di presenze, un numero sempre in crescendo, e la partecipazione e l’ apprezzamento da parte del pubblico che invade pacificamente il piccolo centro del Coros.

Il cuore della manifestazione sarò proprio la mostra micologica, dove ogni anno vengono esposte le tantissime specie di funghi, sapientemente catalogate dal gruppo di micologi di livella nazionale, coordinati dall’esperto micologo e coordinatore scientifico della mostra Renato Brotzu.

Confermato anche l’appuntamento con l’alta moda, con un défilé di moda e gioielli, in collaborazione con la “Fucina orafa” di Daniele Sitzia, e la sfilata delle modelle.

La giornata di domenica 9 novembre sarà ricca di appuntamenti: diversi eventi sportivi, culturali e folcloristici animeranno l’intera giornata, e saranno un ideale cornice per un altro un altro pezzo forte della manifestazione: la “Sagra del porcino e del porcetto”, a cura della Pro loco, con la degustazione dei piatti a base di funghi, ed il porcetto arrosto cucinato alla brace viva. Nel piazzale antistante la palestra e nelle vie adiacenti sarà realizzata la manifestazione "Arti e Mestieri" con numerosi espositori, una sorta di esposizione itinerante dei mestieri tradizionali del territorio regionale.

Leonardo Arru

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative