La Nuova Sardegna

Sassari

Giornate della prevenzione del tumore al seno

Giornate della prevenzione del tumore al seno

Iniziativa della Smac per il 22 e 25 ottobre. Predisposto un piano per le visite gratuite su prenotazione

19 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono due gli appuntamenti dell’azienda sanitaria con le iniziative legate alla prevenzione del tumore al seno, il 22 e il 25 ottobre nei locali della Smac: il primo evento è organizzato dalla Senologia multidisciplinare aziendale coordinata, il secondo dalla Chirurgia plastica, entrambe dirette dal professor Corrado Rubino. Le giornate ricadono all'interno del mese dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella. Il 22 ottobre, giornata inserita tra gli eventi dell’Ottobre Rosa (mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno), si svolgerà dalle 9 alle 17 nei locali al piano terra della seconda stecca bianca, in viale San Pietro. Per l’occasione sarà predisposto un piano visite gratuite su prenotazione (079 228434), in accordo con i chirurghi senologi.

L’evento voluto dalla Smac, può essere considerato un appuntamento speciale perché la struttura in realtà non effettua screening mammografici. La Smac, infatti, nata il 5 giugno 2017, è «un percorso assistenziale di senologia aziendale al quale possono accedere le pazienti sintomatiche che fanno la richiesta tramite il numero verde, lo sportello, o via mail (smac@aousassari). Quindi si tratta di pazienti sintomatiche provenienti dallo screening senologico e dalla Senologia clinica territoriale munite di impegnativa».

Obiettivo della Smac è garantire un'assistenza multidisciplinare e multiprofessionale, dalla diagnosi alle terapie mediche e chirurgiche, dalla riabilitazione al supporto psicologico. Dalla sua attivazione sono 2.577 le pazienti che hanno chiamato il numero verde per fissare un appuntamento in urgenza e follow up. Dal 1 gennaio 2019 al 15 ottobre, poi, sono 360 le pazienti prese in carico dalla struttura. Sono riprese, intanto, dal 14 ottobre le sedute per le biopsie chirurgiche in anestesia locale, che vengono effettuate due volte alla settimana nel blocco operatorio della Clinica Ostetrica.

Sempre nell’ambito degli evento per la lotta e la prevenzione al tumore al seno, va segnalata la mostra fotografica ospitata dalla sede dell’Ats , in piazza Fiume, che rimarrà aperta fino a mercoledì.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative