La Nuova Sardegna

Sassari

Traslocano le autobotti con i rifiuti speciali

Traslocano le autobotti con i rifiuti speciali

Il sindaco ha ordinato lo spostamento dei camion nel centro intermodale della zona industriale

19 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il sindaco Sean Wheeler ha emanato giovedì un’ordinanza che impone entro cinque giorni il trasferimento delle venti autobotti attualmente in sosta in via Domenico Millelire presso il piazzale del centro intermodale regionale - nella zona industriale di Porto Torres - per lo stoccaggio dei rifiuti speciali pericolosi.

Il trasferimento dovrà essere eseguito dalle ditte proprietarie dei mezzi, previa comunicazione dei tempi e delle modalità operative al Comune e alla polizia di stato. I rifiuti liquidi contenuti nelle autobotti sono stati raccolti durante l’incendio sviluppatosi il 27 luglio nella zona industriale, rogo che ha interessato il capannone in uso alla ditta” É Ambiente impianti srl” per lo stoccaggio e smaltimento rifiuti industriali e alla ditta “In.Ver.Sol Italia srl” per la produzione e stoccaggio di vernici e solventi. Durante le attività di spegnimento da parte dei vigili del fuoco, infatti, si era evidenziata la necessità e l’urgenza di allontanare i rifiuti speciali liquidi che si stavano accumulando nelle aree circostanti il capannone. Il 18 settembre si era tenuto un incontro tecnico nella sala consiliare del Comune e in quella riunione si era valutata positivamente la possibilità di trasferire le venti autobotti contenti i rifiuti liquidi nell’area del centro Intermodale regionale, area facilmente raggiungibile, ben recintata e sufficientemente spaziosa. Alla società È Ambiente” spetta la caratterizzazione dei rifiuti liquidi nei tempi tecnici strettamente necessari, mentre i rifiuti speciali pericolosi, compresi i sanitari a rischio infettivo, potranno essere gestiti all’interno del piazzale di proprietà dalla ditta.

Per i rifiuti sanitari a rischio infettivo sarà vietato lo stoccaggio a terra dei contenitori in cartone, i quali dovranno essere trasbordati dal mezzo piccolo a quello grande “in affiancamento”. La società Inversol si dovrà occupare della vigilanza continua delle autobotti durante tutta la loro permanenza presso il centro intermodale, con postazione fissa nelle ore notturne e un controllo orario durante il giorno. (g.m.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative