La Nuova Sardegna

Sassari

In consiglio si parla di Metro e Torres femminile

In consiglio si parla di Metro e Torres femminile

Interpellanze e mozioni dell’opposizione che chiama la giunta a rispondere su due temi caldissimi 

22 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tram treno e Torres femminile. Ma anche sosta selvaggia di fronte alle scuole e fruizione del patrimonio culturale. Torna al lavoro il consiglio comunale, convocato per questo pomeriggio alle 16 a Palazzo Ducale. E, oltre ad alcune pratiche contabili, mette all’ordine del giorno interpellanze e mozioni su alcuni dei temi più caldi in discussione in queste settimane. In particolare due: il tram-treno e in generale il progetto di ampliamento del tracciato di Sirio con il II e III lotto dei lavori della metropolitana di superficie, e il campo di allenamento della Torres femminile al Vanni Sanna, con la concessione non rinnovata e l’utilizzo dello spazio messo a bando tra le società cittadine.

Due temi su cui la discussione non è mai arrivata in aula e su cui l’amministrazione, e le opposizioni, avranno modo di chiarire la propria posizione.

Sulla metrotranvia sono addirittura due i punti previsti, un’interpellanza del gruppo Pd che chiede conto dello stato dell’arte sulla progettazione del II e III lotto, che probabilmente sarà assorbita dalla mozione presentata da Lello Panu di Italia in Comune, che chiede di attivare l’iter in tempi brevi per la convocazione dell’Istruttoria Pubblica e per dibattere sulle proposte operative circa la realizzazione della Metropolitana di Superficie. Ma anche di esporre, proprio in sede di Istruttoria Pubblica, in maniera esaustiva, l’orientamento dell’amministrazione comunale e reagire in maniera decisa, con tutti mezzi politici a disposizione, contro le decisioni dell’Arst che non trovassero l’adeguata condivisione strategica con il nostro territorio. Documento che sembra destinato alla bocciatura, visto che il sindaco Campus ha già chiarito informalmente che non ci sarà nessuna istruttoria pubblica, ma al massimo un consiglio comunale aperto. Nel quale l’Arst non solo non sarà “nemico” a cui opporsi ma relatore del migliore progetto disponibile per la città.

Sul tema, caldissimo, e per discutere del quale è stato convocata per domani pomeriggio un’assemblea popolare dal comitato metrotranvia (alle 18 nel salone della chiesa di Sant’Orsola), è atteso comunque un acceso dibattito e, soprattutto, una presa di posizione per la prima volta ufficiale dell’amministrazione.

Posizione che latita anche sul secondo argomento portato in aula da un interpellanza di Carla Fundoni (Pd): il mancato rinnovo della concessione del campo di allenamento in erba dietro la tribuna del Vanni Sanna, assegnato dal 2017 alla Torres femminile, che lì faceva allenare le giovanili. Il Comune non ha rinnovato la concessione, scaduta il 31 luglio, nonostante l’impegno della storica società sassarese che ha rimesso a posto il campo, che ai tempi della consegna era una discarica. Decisione affidata a una fredda delibera di giunta di cui forse oggi verranno chiarite meglio le motivazioni. (g.bua)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative