La Nuova Sardegna

Sassari

Lo stadio avrà nuove luci ma l’atletica resta bloccata

DI Gavino Masia
Lo stadio avrà nuove luci ma l’atletica resta bloccata

Approvato il progetto per rifare l’impianto di illuminazione con 130mila euro Locali da sistemare e attrezzature da acquistare, le gare non si possono fare

22 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Per cercare di rilanciare lo stadio di viale delle Vigne, la giunta comunale ricomincia dall’impianto di illuminazione. Ha approvato infatti il progetto definitivo dei lavori di efficientamento.

Nel complesso sportivo di viale delle Vigne sono però necessari altri interventi importanti, e riguardano l’acquisto delle attrezzature sportive alla società Atletica Leggera Porto Torres (l’assessorato allo Sport ha de diversi mesi tutti i preventivi) e la sistemazione dei locali e dell’area sotto la tribuna centrale che si presentano indecorosi. La società di atletica da oltre due anni non può organizzare competizioni ufficiali di carattere regionale e nazionale per poter fare gareggiare davanti al pubblico di casa le centinaia di piccoli e grandi atleti, in quanto ci sono due attrezzature obsolete da tempo che non sono mai state sostituite. Ovvero i materassi per le specialità del salto in alto e salto con l’asta e la gabbia per i lanci.

«Ci auguriamo vivamente che queste “mancanze” si risolvano al più presto – dicono i dirigenti dell’atletica –, anche perché la sezione sarda della Fidal vorrebbe programmare gare importanti sulla pista di Porto Torres e finchè perdura questa situazione non le possiamo ospitare».

Quello dell’impianto di illuminazione, quindi, è un primo passo. Attualmente sono attive quattro torri faro per una potenza totale installata di 64 kilowatt.

Un impianto vecchio di tanti anni, comunque, che sarà sostituito da uno nuovo di illuminazione a led capace di migliorare la visibilità del campo di gioco e di risparmiare energia elettrica. Il progetto prevede per ogni torre faro la rimozione di otto apparecchi dei dieci esistenti, in particolare mantenendo su ciascuna torre due proiettori da 2mila watt da orientare sulla pista di atletica.

Gli otto apparecchi rimossi saranno sostituiti invece da cinque nuovi proiettori a risparmio energetico di tipo a led ad alto flusso, che avranno la funzione di illuminare il campo di calcio. L’intervento, vista l’impossibilità di abbassamento della corona delle torri, sarà interamente svolto mediante l’ausilio di piattaforma aerea autocarrata dotata di adeguato sbraccio.

«La consegna dei lavori sarà fatta entro la fine di questo mese – assicura l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Derudas – e permetterà di sostituire quasi completamente un impianto oramai obsoleto: il tutto grazie a un finanziamento ministeriale di 130mila euro, ripartito agli enti locali in base alla popolazione residente».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative