La Nuova Sardegna

Sassari

Specie a rischio, nel Sassarese liberati dodici grifoni

Specie a rischio, nel Sassarese liberati dodici grifoni

A Monte Minerva nel comune di Villanova Monteleone l'ultimo atto dell'azione di ripopolamento di questo rapace condotto da Forestas

22 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ultima tappa per l'azione di ripopolamento del grifone. Questa mattina 22 ottobre a Monte Minerva, nel comune di Villanova Monteleone, l'Agenzia Forestas ha liberato 12 avvoltoi provenienti dalla Spagna che insieme agli altri 51 immessi negli ultimi due anni rinforzeranno ulteriormente la consistenza numerica della popolazione.

L'intervento è promosso dal progetto Life Under Griffon Wings, finanziato dal Programma Life dell'Unione europea per la conservazione della specie e portato avanti dall'Università di Sassari in collaborazione con il Comune di Bosa, l'Agenzia Forestas e il Corpo forestale e di Vigilanza Ambientale, e con il supporto della Vulture Conservation Foundation.

I grifoni liberati oggi, come tutti gli altri, hanno passato un periodo di preambientamento nella voliera di Monte Minerva dove hanno familiarizzato con la popolazione locale. A sette grifoni è stato collocato un impianto Gps/Vhf per monitorarne la dispersione nel territorio. Il personale di Forestas ha voluto dedicare questa liberazione alla memoria di Andrea Monti, storico caposquadra del cantiere di Monte Minerva che aveva tra le sue passioni proprio l'osservazione dei grifoni. (Ansa).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative