La Nuova Sardegna

Sassari

Missione a Osilo per don Emanuele Piredda

Missione a Osilo per don Emanuele Piredda

Il sacerdote, che ha viaggiato nel mondo, è il nuovo parroco di San Lorenzo e Santa Vittoria

23 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. È don Emanuele Piredda il nuovo parroco delle frazioni di San Lorenzo e Santa Vittoria. Il sacerdote si è insediato nei giorni scorsi, celebrando le prime messe davanti ai suoi nuovi fedeli, con la partecipazione degli amministratori comunali di Osilo, del parroco don Luigi Casula, di don Salvatore Saba, già titolare della parrocchia dell’Immacolata Concezione per 15 anni, dal 1991 al 2006, dei familiari, tra i quali il fratello don Tore. È voluta anche essere presente Pasquangela Muresu, vice-sindaca di Ossi, centro in cui don Emanuele ha esercitato negli ultimi tempi, seppure con intervalli in Madagascar.

Don Emanuele, ordinato sacerdote il 30 agosto 2008, proviene da un percorso umano ed ecclesiale ricco di esperienze e di contatti con genti diverse. Da giovane è stato per alcuni anni in Perù, poi sacerdote nelle borgate della Nurra. Ma la sua vocazione lo portava verso i poveri del mondo, e così prese ancora la via delle missioni all’estero, questa volta in Madagascar, nella diocesi di Ihosy.

Per continuare a dedicare tutto il suo impegno ai deboli, agli esclusi, agli emarginati, per offrire loro, attraverso la sua testimonianza e il suo lavoro, una nuova speranza di vita. Perché in quei luoghi, ha avuto modo di dire, “il missionario deve occuparsi di tutto, dall’assistenza sociale a quella sanitaria, dalla scuola alle buche nelle strade”. E quelle esperienze, don Piredda le racconta sul sito http://www.emanuelepiredda.org/, il cui motto è: “cercare l’altro per creare insieme una nuova coscienza”.

A San Lorenzo, il saluto dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità di Osilo, è stato portato dal sindaco Giovanni Ligios. «Grazie per averci scelto – ha detto il primo cittadino – perché i grandi risultati si costruiscono partendo dalle piccole comunità e noi garantiamo la nostra massima e costante collaborazione». Nella frazione di Santa Vittoria, è stata l'assessora al Bilancio Patrizia Puggioni a dare il benvenuto a don Piredda. «Le porgo i nostri migliori auguri e la invito a condurre questa comunità, piccola nei numeri ma immensa nei valori, lasciandosi a sua volta guidare».

Mario Bonu

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari e Sassari le città più “ricche”

Le nostre iniziative