La Nuova Sardegna

Sassari

Una scuola di ciclismo per i campioni di domani

di Vincenzo Masia
Una scuola di ciclismo per i campioni di domani

La Cannedu ha realizzato un circuito in un’area messa a disposizione dal Comune La struttura, inaugurata alcuni giorni fa, è riservata agli atleti dai 7 ai 18 anni  

23 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. La Asd Cannedu Ittiri “Antonio Manca” ha presentato il progetto “Scuola di Ciclismo Cannedu Ittiri” dedicato ai ragazzi dai 7 ai 18 anni. L’iniziativa ha lo scopo di rivitalizzare il settore ciclistico giovanile, assente da tanti anni dal panorama sportivo ittirese, e costituisce, per il momento, l’ultimo tassello delle politiche messe in atto dall’associazione mirate allo sviluppo e alla conservazione del patrimonio ciclistico ittirese, ricco di storia e di prestigiosi risultati. L’iniziativa viene attuata anche grazie all’intervento del Comune che ha concesso all’associazione un’area, attigua alla chiesa del Carmelo, al fine di realizzare un bike-park, nel quale gli atleti iscritti all’associazione, soprattutto i ragazzi, possano praticare lo sport preferito, in sicurezza.

La giornata inaugurale, sabato, ha avuto inizio con le prove, seguite dai numerosi bambini presenti, lungo un divertente percorso allestito dall’associazione. Ultimate le prove il presidente Gian Mario Contene, nel suo discorso di saluto ha - tra le altre cose - comunicato che «il bike-park è stato dedicato a Franco Simula, socio della Asd Cannedu Ittiri, prematuramente scomparso lo scorso anno». Il sindaco Antonio Sau, dopo aver ricordato l’interesse che Ittiri ha sempre mostrato per il ciclismo e al quale la città è rimasta particolarmente legata, ha espresso entusiasmo e incoraggiamento per lo sport che ha dato tantissime soddisfazioni sia agli atleti che ai cittadini. «L’amministrazione comunale – ha inoltre dichiarato il primo cittadino – ha il piacere di sostenere questo importante progetto e formula auguri di buon lavoro ai dirigenti, agli istruttori e agli allievi».

Dal punto di vista organizzativo, la scuola propone due allenamenti settimanali, sotto la guida di istruttori della Federazione ciclistica italiana. Nei mesi di novembre e dicembre continuerà l’attività promozionale, volta alla raccolta di adesioni.

Si parte con incontri settimanali, nei quali, dietro pagamento di un gettone e con frequenza libera, sarà possibile partecipare a lezioni introduttive. Per informazioni: chiamare il 340 2362787; indirizzare una mail alla casella asdantoniomanca@gmail.com o inviare un messaggio tramite la pagina facebook dell’associazione.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative