La Nuova Sardegna

Sassari

la sagra 

Viaggio nelle magie del labirinto

Benetutti: folk, artigianato e archelogia con le donne protagoniste

23 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BENETUTTI. A Benetutti sabato e domenica la seconda edizione di “Le magie del labirinto” organizzata dall’associazione “Zente in faina” con la collaborazione della Comunità Montana del Goceano. Nel centro storico del paese si potranno visitare le quarantotto “domos” allestite nelle caratteristiche case in granito.

Un vero e proprio tuffo nel passato dove tradizioni arte e cultura si fondono sotto l’egida del “magico” filo del labirinto, della storia, della melodia e della memoria. Il tutto condito con i cibi della tradizione. La manifestazione prende il nome del labirinto della domus de janas di Benetutti con al suo interno l’incisione di cui ancora sono sconosciuti origini e significato. Nelle due giornate più di trenta dimostrazioni riguardanti gli antichi mestieri, oltre alle diverse esibizioni dei gruppi musicali e folcloristici. Sarà inoltre possibile visitare musei e siti archeologici.

Sabato la manifestazione sarà dedicata interamente alle donne: sfileranno all’interno del percorso itinerante gruppi femminili della Sardegna, e anche le dimostrazioni saranno realizzate da donne in costume.

Sabato saranno presentati due libri: “Le ragazze sono partite” di Giacomo Mameli, e “Sa poesia de sas feminas” di Pedra Tzilla, con letture di Carmela Arghittu. Modereranno Maria Francesca Ricci e Roberto Roccu. La domenica sarà dedicata alle rievocazioni: il matrimonio in abito tradizionale e la rievocazione di un reparto romano. Nel pomeriggio la sfilata dei gruppi. Info nella pagina Facebook @lemagiedellabirinto e all’indirizzo mail magiedellabirinto@gmail.com.

Elena Corveddu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative