La Nuova Sardegna

Sassari

A MoviMente giornata all’insegna del benessere

Ozieri, grande partecipazione all’evento per promuovere tra i giovani i valori di una vita sana

26 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Associazioni sportive, servizi socio- sanitari, scuole e istituzioni insieme per costruire e potenziare percorsi di benessere in contrasto al disagio. Questo il messaggio lanciato nei giorni scorsi a Ozieri nel corso dell’evento “MoviMente, liberi di muoversi, liberi di essere”, giornata interamente dedicata alla promozione dei valori di una vita sana e regolare. In un campo sportivo Masala gremito, bambini giovani e adulti si sono cimentati nella pratica di vari sport, guidati da trainer delle diverse discipline, mettendosi in gioco con entusiasmo.

L’evento è stato organizzato dai servizi Promozione Indipendenze e App. Giovani del centro per la famiglia Lares del Plus del distretto sanitario di Ozieri, gestito dal Consorzio Network Etico Onlus, con il SerD e oltre venti associazioni sportive di Ozieri e alla presenza di una folta rappresentanza di studenti delle scuole cittadine.

«Lo sport e l'attività motoria - spiegano gli operatori del Lares - sono uno strumento fondamentale per una crescita sana dei giovani e, soprattutto, per la prevenzione dei disagi e dei disturbi psicologici, nonché dei comportamenti impropri (bullismo, atti vandalici, utilizzo di sostanze legali e illegali, ecc.) ormai frequenti nell’età adolescenziale e post-adolescenziale. Investire nello sport - continuano gli operatori - può fornire un grande contributo allo sviluppo e radicamento, nella nostra comunità, di quei valori necessari al vivere quotidiano come il rispetto di se stessi e degli altri, migliorando così la qualità delle relazioni, favorendo l'accettazione e l'integrazione delle persone diverse da noi per cultura, orientamento sessuale, etnia, religione, ceto sociale. Inoltre, la valorizzazione del ruolo educativo dei dirigenti, degli allenatori, come figure adulte di riferimento, può senza dubbio sostenere un cambiamento verso corretti stili di vita e, quindi, avere significativi effetti sulle scelte di salute dei nostri giovani».

Questo è quanto emerso anche dagli interventi di amministratori, operatori socio-sanitari e coach. L’evento è stato animato, commentato e ripreso dal giornalista ed ideatore della Tv Directa Sport Mauro Farris, mentre in diretta dagli Emirati Arabi si è collegato lo skeeter Luigi Lodde, che proprio in quei giorni gareggiava per aggiudicarsi, alla fine, il titolo mondiale. Il catering, rigorosamente plastic free, è stato curato da Campagna Amica. (b.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative