La Nuova Sardegna

Sassari

chiaramonti 

Arriva “Murti Murti” e i bambini preparano cesti per i dolci

Arriva “Murti Murti” e i bambini preparano cesti per i dolci

CHIARAMONTI. Il cestino più bello per raccogliere caramelle e frutta secca suonando di porta in porta il pomeriggio dedicato ai «Murti murti»? Quello a forma di zucca realizzato con le proprie mani,...

26 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Il cestino più bello per raccogliere caramelle e frutta secca suonando di porta in porta il pomeriggio dedicato ai «Murti murti»? Quello a forma di zucca realizzato con le proprie mani, magari seguendo preziosi consigli e riscoprendo il piacere di prepararsi a uno degli appuntamenti più amati e attesi dai bambini del paese quando, alla vigilia di Ognissanti, in gruppi scorrazzano per le vie a bussare alle porte di chi, alla richiesta di «I murti murti», porge loro ceste di frutta secca e caramelle da cui attingere felicemente.

In attesa di questo rito che a Chiaramonti conserva ancora il tradizionale significato di ricordare i morti la biblioteca comunale con l’operatrice Caterina Marrone, in collaborazione con l’amministrazione, il Sistema bibliotecario dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas, la Comes, la cooperativa Serenissima e la signora Nicolina organizza per mercoledì 30 ottobre un laboratorio sul tema.

L’appuntamento è alla biblioteca, in via Vittorio Emanuele, a partire dalle 16. Oltre ad ascoltare il racconto di antiche tradizioni da tramandare, i bambini potranno realizzare il proprio cestino a forma di zucca e a prova di caramelle e dolcetti. (l.v.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative