sassari
cronaca

Sassari, aule inagibili per la pioggia: bambini in palestra

Disagi nella scuola primaria di Sant’Orsola. Già programmati gli interventi sul tetto dell’edificio


25 maggio 2022


SASSARI. Sabato mattina i vigili del fuoco hanno dichiarato inagibili tre aule e interdetto al passaggio di adulti e bambini una porzione del corridoio centrale. Questa causa delle pesanti infiltrazioni di acqua che, nei giorni scorsi, hanno costretto gli alunni di due classi della scuola primaria di Sant’Orsola, in via Castellaccio, a restare a casa per due giorni. Una scuola che ospita circa 140 bambini.

Due i punti critici nel corridoio centrale: il primo è stato interdetto con i nastri bianco-rossi, mentre per il secondo il personale è costretto a “convivere” con le macchie di umidità.

I problemi si sono presentato fin da giovedì mattina, dopo gli acquazzoni notturni, non appena la scuola ha aperto i battenti: una delle aule era letteralmente allagata (e lo è ancora), in un’altra l’acqua gocciolava sui banchi, nella terza le macchie di umidità coprivano un’intera parete. «Il Comune era stato avvertito del problema – spiegano il dirigente scolastico Antonello Pilu e la referente per la scuola Gerlanda Lo Iacono –. Già lo scorso anno era stato effettuati un intervento sull’impermeabilizzazione del tetto, ma allora si era trattato di un piccolo intervento di manutenzione. Stavolta il problema è più esteso».

Il Comune, comunque, sembra aver già provveduto: nella penultima riunione dell’esecutivo, sono stati stanziati i fondi per l’impermeabilizzazione della scuola. Un intervento programmato, ma il maltempo e l’acquazzone dei giorni scorsi hanno preceduto le squadre degli operai comunali. La scuola ha già predisposto un programma di emergenza. «Due classi saranno ospitate nella scuola di infanzia del Latte Dolce – spiega Antonello Pilu – mentre la terza è già stata spostata in biblioteca. Ma una soluzione provvisoria, in attesa che l’intera scuola abbia nuovamente l’agibilità». (p.s.)
 

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.