La Nuova Sardegna

Sassari

Il verde pubblico si può adottare per restituirgli nuova vita

SASSARI. A Sassari chiunque lo desideri può adottare un’area verde. Il bando è sempre aperto e dà la possibilità di prendersi cura di uno spazio pubblico. Possono partecipare organizzazioni,...

27 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. A Sassari chiunque lo desideri può adottare un’area verde. Il bando è sempre aperto e dà la possibilità di prendersi cura di uno spazio pubblico. Possono partecipare organizzazioni, associazioni, società e privati cittadini, che scelgono di gestire la manutenzione ordinaria e straordinaria di una determinata area verde, dove sarà possibile installare cartelli istituzionali che indicano chi ha “adottato” e cura lo spazio. Nell’ultimo periodo alcune attività del centro storico hanno adottato aree verdi, migliorando il decoro urbano, contribuendo al potenziamento del ruolo funzionale svolto dal verde sulla qualità della vita e allo stesso tempo riducendo le spese a carico del Comune per la gestione degli spazi. Altri spazi, come la zona dedicata ai cani di Baddimanna e alcune rotatorie verdi, sono curati da anni da privati.

L'adozione e la sponsorizzazione riguardano azioni di allestimento, miglioramento estetico, manutenzione e cura del patrimonio vegetale, la riqualificazione e la manutenzione di aree gioco, percorsi vita e aree cani, la pulizia delle fontane e la realizzazione e la manutenzione di aiuole fiorite, fioriere pubbliche o giardini temporanei. Info nel sito del Comune o al settore Ambiente al numero 079279603 079279601.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative