La Nuova Sardegna

Sassari

Palestra comunale green a Florinas

Palestra comunale green a Florinas

Con 550mila euro il Comune ha ristrutturato e riqualificato il vecchio edificio

27 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





FLORINAS. Con una piccola cerimonia a cui hanno partecipato anche gli alunni della scuola primaria e secondaria di Florinas, la dirigente scolastica Marcella Fiori e tutto il corpo docente, il parroco don Giosuè, tutti gli amministratori comunali e le associazioni sportive locali, è stata inaugurata nei giorni scorsi dal sindaco Enrico Lobino la nuova palestra comunale, ristrutturata e riqualificata grazie ad un importante intervento.

L’edificio, costruito nei primi anni ’70, ha subito diverse risistemazioni ma ultimamente versava in uno stato di semi abbandono e non era più a norma. Con un intervento di circa 550mila euro totalmente finanziato da fondi comunali si è provveduto alla sua completa ristrutturazione, sia esterna che interna, con nuovi impianti, nuovi spazi e soprattutto con una nuova pavimentazione del campo da gioco in parquet.

Grazie ad alcuni interventi di efficientamento energetico, come il cappotto esterno, il tetto a falde, il controsoffitto e gli infissi, si riusciranno inoltre a recuperare circa 100mila euro tramite gli incentivi del conto termico (Gse), che serviranno alla risistemazione del campo da gioco esterno e per l’acquisto di nuovi arredi a corredo dell’opera.

«L’amministrazione comunale ha sempre creduto nella riqualificazione di questa struttura – ha spiegato il sindaco - che si unirà in futuro alla risistemazione della ex scuola elementare grazie a due finanziamenti regionali (Efficientamento e Iscola) ed ora si iniziano a raccogliere i frutti di quello che abbiamo seminato in questi due anni di amministrazione, con una programmazione accurata e attenta alle esigenze della comunità. La nuova palestra sarà ora a disposizione delle varie associazioni sportive che ne faranno richiesta, ma soprattutto sarà a disposizione della scuola, che ne aveva bisogno».

Qualche società sportiva del territorio è già interessata ad avviare le proprie attività nella nuova struttura, come la Dinamo Accademy della società sportiva femminile Sant’Orsola Basket che era presente all’inaugurazione. Questa domenica invece, la nuova palestra ospiterà un appuntamento importante con un torneo dimostrativo di scherma organizzato dal Circolo Schermistico Sassarese.

Mauro Tedde



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative