La Nuova Sardegna

Sassari

la consulta under 30 

Bessude, il consiglio comunale dà la parola ai giovani del paese

BESSUDE . Potranno dire la loro, i giovani di Bessude, su tutte le tematiche che riguardano la condizione giovanile, avanzando proposte e suggerimenti all’amministrazione comunale. Lo ha deciso l’asse...

29 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BESSUDE . Potranno dire la loro, i giovani di Bessude, su tutte le tematiche che riguardano la condizione giovanile, avanzando proposte e suggerimenti all’amministrazione comunale. Lo ha deciso l’assemblea civica del piccolo centro del Meilogu, con l’approvazione della deliberazione che istituisce la Consulta giovanile, «quale organo propositivo, innovativo, di stimolo nei confronti dell’attività amministrativa e gestionale per gli interventi che riguardano il mondo dei giovani», e ne approva lo Statuto. L’organismo sarà aperto a tutti i giovani di Bessude, di età compresa tra i 14 e i 30 anni, «che mostrino interesse a una partecipazione fattiva alla vita sociale e amministrativa del paese».

Gli interessati devono presentare domanda in Comune o via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.bessude.ss.it, utilizzando il modulo già predisposto dall’ente e disponibile nello stesso ufficio, oppure all’indirizzo www.comune.bessude.ss.it. Lo statuto prevede che la Consulta sia un organo consultivo dell’amministrazione comunale, cui presenta proposte inerenti le tematiche giovanili e a cui formula pareri su tutti gli argomenti che riguardano i giovani. La Consulta, inoltre, «promuove la partecipazione dei giovani alla vita sociale, politica e culturale del paese, allo scopo di favorire la libera espressione del punto di vista giovanile su tutte le questioni che riguardano il territorio con particolare attenzione a quelle di stretto interesse giovanile». Il nuovo organismo si porrà «come punto di riferimento di informazione per i gruppi e i singoli sui temi che investono la sfera della condizione giovanile nei suoi vari aspetti: scuola, università, lavoro, tempo libero, sport, volontariato, cultura e spettacolo, mobilità all’estero, servizio civile, ambiente, vacanze e turismo». (m.b.)



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative