La Nuova Sardegna

Sassari

Thiesi, studenti alla scoperta dell’Argentiera

Thiesi, studenti alla scoperta dell’Argentiera

Una giornata nel borgo minerario nell’ambito del progetto “Educazione e paesaggio”

01 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Prosegue il progetto tra l’università degli studi di Sassari e la scuola primaria di Thiesi alla scoperta del paesaggio minerario dell’Argentiera. Il progetto “Educazione e paesaggio” ha preso avvio lo scorso anno scolastico con un lavoro tra alunni e nonni presentato all’università di Sassari, e ha continuato quest’anno con sei livelli scolastici, che hanno partecipato a una giornata interattiva all’aria aperta nel caratteristico paesaggio dell’Argentiera.

In questa seconda edizione la scuola primaria di Thiesi si è affiancata ad altri istituti; il lavoro ha coinvolto un centinaio di partecipanti suddivisi in sei gruppi di una ventina di studenti di tutte le generazioni, dai 10 ai 30 anni: da una classe della scuola primaria di Thiesi e una della secondaria di primo grado di Sorso accompagnanti dai loro insegnanti, ma anche classi del liceo artistico Figari di Sassari e dei corsi triennali e magistrali del Dumas dell’Università di Sassari con i loro professori, fino a una classe di master universitario canadese che con due rappresentanti dell’Ispra hanno affiancato l’iniziativa. Un centinaio tra studenti e professori di ogni livello si sono messi in gioco per una innovativa didattica sperimentale sul paesaggio. Sono stati ben sei gruppi i scolastici di età diverse, di una ventina di studenti ognuno, a partecipare alla seconda tappa dell’iniziativa Educazione e Paesaggio coordinata dalla professoressa Gloria Pungetti del Cbls (Centro per i paesaggi bioculturali) dell’università di Sassari, coadiuvata dagli insegnanti Marcello Manunza e Maria A. Manca.

La visita all’Argentiera è stata preceduta da una dettagliata preparazione in classe del lavoro sul campo. Nella mattinata gli studenti si sono dedicati all’osservazione dell’ambiente su tre punti: mare, natura, miniera. Hanno quindi compilato le relative schede e hanno prodotto dei disegni spontanei del panorama.

Tra le tappe anche l'antica laveria che ospita una mostra permanente sulla storia del borgo e della miniera, preceduta da una presentazione del progetto "Life Sic2sic" dell’Ispra di Roma (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), del progetto Mining landscape (Paesaggio minerario) dell’università di Ryerson di Toronto e del Cbls dell’università di Sassari, e delle iniziative dell’Associazione Culturale Mar (Miniera Argentiera).

Daniela Deriu

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative