La Nuova Sardegna

Sassari

A Ossi più decoro: si spazzano le vie

A Ossi più decoro: si spazzano le vie

Confermato il servizio con maggiore frequenza al centro e minore in periferia

06 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Contemporaneamente all’avvio del nuovo appalto del Servizio di raccolta differenziata stipulato in forma associata con l'Unione di Coros dal primo novembre il comune di Ossi ha avviato anche quello complementare dello spazzamento stradale manuale destinato alla pulizia delle vie del paese.

Si tratta di un servizio aggiuntivo che i singoli Comuni possono chiedere alla Stazione Appaltante, cosa che Ossi ha già fatto, visto che lo stesso già preesisteva nel precedente contratto. L’intendimento, afferma il sindaco Giovanni Serra, è quello comunque di non incrementare la pressione tributaria a carico dei cittadini, attingendo per questo interamente dalla differenza tra il canone annuo previsto dal contratto di appalto precedente e quello attuale stipulato con l'Unione dei Comuni del Coros. Per i mesi di novembre e dicembre 2019 il servizio costerà in pratica 5.858 euro e 35.150 euro per l'anno 2020.

Si è intanto proceduto a stilare l’elenco delle vie con le rispettive priorità d'intervento nello spazzamento. È confermato l’orientamento di stabilire una frequenza bisettimanale nelle principali vie del centro, una quindicinale in altre vie ritenute in qualche misura ugualmente importanti, una volta al mese nelle vie delle zone periferiche. Privilegiato dunque il centro e penalizzata la periferia, a fronte di un canone, lamentano gli abitanti di questa, che è uguale per tutti.

La risposta è che il servizio ha un costo e che, per ora, non si può fare di più. Si vedrà in avvenire se col nuovo appalto si potranno ottenere dei risparmi da poter utilizzare per estendere l'intervento in modo più equo.

Naturalmente si tratta di un servizio delicato, che incide visibilmente sul decoro urbano e che, se svolto a dovere, è tale da migliorare la qualità della vita fra gli abitanti dei vari quartieri. Cosa che, secondo l'opinione corrente, non sempre avviene. C'è anche chi avanza l'idea di stabilire e rendere noti dei turni di intervento nelle varie strade, in modo che i cittadini interessati siano in grado di rendere più agevole agli operatori l'attività di spazzamento.

Pietro Simula

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative