La Nuova Sardegna

Sassari

Piazza Colombo, lavori entro l’anno

Piazza Colombo, lavori entro l’anno

L’assessore Derudas: «Inserito tra gli interventi prioritari, pronti 20mila euro»

07 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. «La pavimentazione di piazza Colombo sarà interessata da interventi di manutenzione con i fondi già inseriti nell’avanzo di bilancio approvato lo scorso 24 ottobre: la cifra prevista è di 20mila euro».

Così l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Derudas, che ricorda l’investimento voluto dall’amministrazione comunale per una pavimentazione che, come pubblicato di recente dalla Nuova, presenta dei lastroni pericolosamente basculanti per le persone che vi camminano sopra. «Da tempo – aggiunge Derudas –, vista la centralità della piazza posizionata tra il Corso e il porto commerciale e considerata la presenza di diverse lastre della pavimentazione rotte o staccate dal fondo stradale, avevamo individuato l'intervento come prioritario: gli uffici avevano predisposto la richiesta di finanziamento ed erano pronti ad assegnare i lavori subito dopo l’approvazione dell’atto in Consiglio, ma lo stop all'immediata esecutività del documento, quest'ultima votata positivamente solo dai consiglieri di maggioranza presenti in aula e non dall’opposizione, ci ha obbligato ad attendere ulteriori venti giorni prima dell'avvio della procedura».

La legge prevede così, precisa l’assessore, e l’intervento dovrà subire uno slittamento. «I nostri uffici sono al lavoro per stringere i tempi e l'auspicio è che nonostante questo inatteso problema politico e burocratico si riescano a spendere entro l'anno i fondi per sottoporre a manutenzione la piazza Colombo». Nella corsa contro il tempo per eseguire le manutenzioni della piazza, però, non sono ricompresi i denari per riattivare il totem informativo finanziato anni fa dalla Comunità Europea. Un totem per informare i turisti che arrivano in città e che vogliono conoscere luoghi di vacanza e gastronomia di tutta l’Isola. (g.m.)

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative