La Nuova Sardegna

Sassari

A Esporlatu la giornata del ricordo

di Elena Corveddu
A Esporlatu la giornata del ricordo

Si rinnova l’appuntamento dedicato a chi ha dato lustro alla comunità

09 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ESPORLATU. Si rinnova per il quarto anno l’appuntamento per ricordare i cittadini di Esporlatu che hanno contribuito allo sviluppo sociale e civile del paese.

La giornata del ricordo avverrà questa domenica alle 10 con ritrovo nel municipio di Esporlatu. Da qui in corteo verso la biblioteca comunale dedicata a Maria Bonaria Durgali, veterinaria scomparsa nel 2004. Si continuerà poi verso il parco comunale intestato a Bachisio Tedde, dipendente comunale che si trovò ingiustamente coinvolto in una rapina nel quale perse la vita il 23 giugno 1989.

Arrivando all’edificio scolastico, si ricorderà Pietro Paolo Tilocca, professore e scrittore, in seguito si proseguirà verso via Ruggero Bettarelli, nella lapide che lo ricorda. Bettarelli, nato a Oliena nel 1958, era appuntato dei carabinieri e perse la vita a Esporlatu a causa di un incidente stradale il 30 giugno 1990.

Infine si terminerà nel Centro culturale polivalente intestato ad Antonio Sebastiano Gaias ricordato nel paese per le sue cure, apprese da autodidatta, per problemi di salute legati a lussazioni e lesioni. In ognuno dei luoghi dedicati, dove verrà osservato un momento di silenzio, verranno lasciati un lumicino e un fiore alla memoria.

«Con la ricorrenza odierna - ha detto il primo cittadino Franco Furriolu - si vuole rinverdire il ricordo di queste persone che si sono distinte per vari aspetti e caratteristiche che hanno colpito e condizionato la vita sociale del nostro paese. Credo che ricordare questo genere di passato serva a tutti noi per poter gestire degnamente il presente ed impostare al meglio una programmazione futura. L’ amministrazione comunale si è impegnata, in questo anno, a sistemare e a valorizzare le strutture di riferimento. In collaborazione con i nostri concittadini si potrà sicuramente arrivare al risultato di un ricordo costante e duraturo. La volontà è quella di ripetere negli anni questa giornata del ricordo pensando anche di individuare altre figure degne di altrettanta considerazione».

L’impegno dell’amministrazione comunale si svilupperà in questa direzione anche per i prossimi anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative