La Nuova Sardegna

Sassari

Paura a Porto Torres: «L’acqua usciva dai lampadari di casa»

Paura a Porto Torres: «L’acqua usciva dai lampadari di casa»

A causare l’allagamento in via Falcone un serbatoio rovesciato sul tetto

10 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Momenti di paura ieri mattina in uno dei nuovi alloggi a canone sostenibile di via Falcone Borsellino a causa della pioggia che – proveniente dalla terrazza della palazzina – usciva dai lampadari dell’appartamento. Una situazione molto critica che ha spaventato il capofamiglia, che ha chiesto aiuto ai vicini di casa per allertare i vigili del fuoco del distaccamento di Porto Torres.. La squadra dei pompieri, al comando del caposquadra Gavino Farru, è salita sulla terrazza e ha constatato che, oltre alla forte pioggia e al vento, si era rovesciato un serbatoio di accumulo per l’acqua calda sanitaria.

Tutta l’acqua proveniente dalla parte superiore dell’alloggio ha quindi allagato completamente le parti sottostanti dell’appartamento, interessando pericolosamente l'impianto elettrico dei lampadari e le prese di corrente. I vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza il contatore generale della corrente, oltre a tranquillizzare i figli piccoli e il padre disabile. Il Comune ha effettuato ieri mattina un sopralluogo nell’appartamento, per valutare l’entità dei danni sui muri dove colava acqua e per capire quale era la causa che aveva generato il grave problema.

«Siamo intervenuti nel pomeriggio per arrestare l’infiltrazione – dice l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Derudas – e preservare tempestivamente le condizione dello stabile: già da lunedì stabiliremo, dopo aver ricevuto la relazione dei vigili del fuoco, l’effettiva causa del danno che ha provocato l’allagamento».

Le criticità di ieri mattina hanno presentato una situazione diversa rispetto a quella che invece vivono alcuni affittuari degli alloggi di via Puglisi, a causa della strada sterrata. Il vicesindaco Marcello Zirulia ha assicurato che dopo i controlli di legge alla ditta che si è aggiudicata l’appalto, potranno cominciare gli interventi previsti. (g.m.)
 

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative