La Nuova Sardegna

Sassari

sennori 

La vecchia palazzina cade a pezzi i vigili del fuoco evacuano i vicini

SENNORI. Attimi di paura ieri pomeriggio nel centro storico di Sennori per una palazzina pericolante che si trova in via Palestro, a un palmo dalla chiesa di Santa Croce. I vicini hanno lanciato l’all...

09 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Attimi di paura ieri pomeriggio nel centro storico di Sennori per una palazzina pericolante che si trova in via Palestro, a un palmo dalla chiesa di Santa Croce. I vicini hanno lanciato l’allarme intorno alle 16.30 chiamando il 115 un attimo dopo aver visto alcuni calcinacci staccarsi dall’immobile e piombare a terra.

Sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco, che hanno accertato la situazione di pericolo. In particolare, il solaio della vecchia palazzina risulta in parte crollato e in parte vistosamente infiltrato. A preoccupare anche la circostanza che la casa è l’ultima di una lunga schiera e, secondo i primi accertamenti, starebbe pendendo sulla strada rischiando di trascinarsi dietro altri immobili confinanti. E infatti i vigili del fuoco hanno potuto accertare una crepa poco rassicurante nella chiave di volta della proprietà adiacente: un segnale chiaro che la struttura non trova più grande appoggio sul fianco. Sotto la pioggia battente di via Palestro è arrivato anche il sindaco Nicola Sassu, insieme ai tecnici comunali e ai vigili urbani. Il primo cittadino, considerate le valutazioni dei vigili del fuoco, ha deciso di evacuare l’immobile adiacente a quello pericolante. L’unica occupante è stata quindi accompagnata in un b&b per trascorrere la notte in tranquillità. Gli agenti della polizia municipale hanno disposto alcune interdizioni del traffico sia su via Palestro sia su via Silis per scongiurare danni a persone o cose nell’eventualità di ulteriori crolli. E da lunedì in Comune partiranno gli accertamenti per risalire ai proprietari della palazzina abbandonata per ordinare loro la messa in sicurezza immediata. (s.sant.)



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative