La Nuova Sardegna

Sassari

Ossi, il centro sportivo avrà nuovi impianti a risparmio energetico

Ossi, il centro sportivo avrà nuovi impianti a risparmio energetico

OSSI. Al centro sportivo polivalente di Su Padru, in via San Leonardo a Litterai, arrivano 38 mila euro finanziati dal Comune e destinati all'efficientamento energetico ed altri interventi sulla...

10 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Al centro sportivo polivalente di Su Padru, in via San Leonardo a Litterai, arrivano 38 mila euro finanziati dal Comune e destinati all'efficientamento energetico ed altri interventi sulla tensostruttura che ospita ormai da tempo importanti appuntamenti sportivi di richiamo per diverse discipline. L'obiettivo è quello di migliorare gli impianti tecnologici con lo scopo di risparmiare energia in modo ecosostenibile e contestualmente generare anche un risparmio economico in una struttura la cui rilevanza sociale e sportiva è evidente.

Bisognava quindi intervenire sulla situazione esistente per adeguarla e metterla a norma in base alle esigenze delle attività che ospita. L’impianto di produzione di acqua calda sanitaria, vecchio e a servizio prevalentemente delle docce e dell'impianto di riscaldamento, è composto da due scaldabagni elettrici ormai obsoleti e poco funzionali, che rappresentano una notevole fonte di dispersione energetica. Indispensabile quindi intervenire con il completo rifacimento degli impianti termoidraulici e la posa in opera di un sistema solare termico dotato di accumulo. Inoltre è necessario eliminare le infiltrazioni di acqua piovana presenti e di provvedere alla revisione di quattro porte di accesso alla struttura dotandole di chiusura a barra di comando in modo da consentire l'apertura della porta non appena venga esercitata su di essa una leggera pressione. Tutto nel rispetto e in applicazione delle normative di legge vigenti. «Anche questo intervento – commenta l’assessora Pasquangela Muresu – si colloca nel piano di rifacimento e manutenzione del patrimonio comunale messo in opera dalla giunta Serra per rendere le strutture comunali funzionali ed accoglienti».

Pietro Simula

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative