La Nuova Sardegna

Sassari

Strada chiusa a Gioscari per una frana

Il collegamento con Rizzeddu interdetto a traffico e pedoni da vigili e Comune 

10 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Gravi disagi a causa del maltempo nella strada vicinale consortile Rizzeddu Gioscari Venerdì, in tarda serata, il settore infrastrutture della mobilità del Comune – allertato dai vigili del fuoco – ha chiuso al transito, di mezzi e pedoni, la strada vicinale tra i numeri civici 26 e 28.

L'interruzione si è resa necessaria a causa del crollo di un tratto di muro a secco privato, piuttosto alto caduto sulla carreggiata. Il crollo di diversi massi ha creato una situazione di pericolo per la pubblica incolumità.

Con la chiusura della strada viene meno, dunque, il collegamento che, partendo dalla strada provinciale Sassari Ittiri, conduce verso la strada vicinale Sette Funtani proseguendo verso via Milano, ma anche verso via Gioscari, e termina in via Verona. Per riaprire la strada vicinale consortile Rizzeddu Gioscari si dovrà attendere l'intervento di verifica delle condizioni generali del muro e il ripristino dei requisiti di sicurezza, operazioni a carico del proprietario. Intanto la strada dovrà restare chiusa.

L’auspicio per i residenti è che non si verifichi anche a Gioscari quello che da due mesi e mezzo stanno vivendo i residenti di Cappuccini dove, a causa di un rimpallo tra Comune e Abbanoa, il traffico della sulla strada vicinale Eba Giara-Filigheddu, viene deviato nei quartieri limitrofi con una serie di disagi facili da immaginare. Il 22 agosto scorso, a causa di un cedimento del costone di tufo, il Comune, con un’ordinanza, aveva vietato il traffico a macchine e persone. Si era parlato di una chiusura di pochi giorni, ma la strada è ancora interdetta al traffico.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative