La Nuova Sardegna

Sassari

Il comitato torna alla carica sul tram-treno

Domani l’assemblea popolare si sposta a Li Punti. Musmeci: la nostra è l’unica soluzione

13 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Comitato Metrotranvia torna alla carica. E sposta il cuore della protesta e del ragionamento a Li Punti. L’appuntamento è domani alle 18 nella sala del locale “Il nostro bar” in via Pala di Carru, 122 (vicino alle Poste), che ospiterà un’assemblea popolare per illustrare le proposte che sono in campo per garantire la connessione del popoloso quartiere al sistema di mobilità sostenibile di Area vasta.

«Le affermazioni sin qui registrate da parte degli ammiratori comunali – spiega Rosario Musmeci a nome del comitato – e il passare del tempo senza operare la scelta fondamentale di modificare il tracciato presente nel Puc, lasciano intendere che non è prevista alcuna modifica significativa rispetto al tracciato proposto dall’Arst. Si prevede, pertanto, la realizzazione di un intervento urbano, autonomo rispetto alla realizzazione della Rete tranviaria del sistema multipolare del Nord Ovest descritta dal Piano Regionale dei trasporti e da tutti gli strumenti di Pianificazione territoriali, derubricando il carattere e la natura dell’intervento al tema come arrivare prima a Li Punti offrendo un servizio migliore a quella parte di città. La proposta del Comitato, che considera fondamentale innanzitutto il passaggio di tutto il sistema territoriale da sistema ferroviario a tranviario, con l’utilizzazione del Tram-treno- permette l’eliminazione di cesure nell’ambito del sistema urbano (Sant’Orsola nord e Sant’Orsola Sud), connessone tra il centro ed i quartieri periferici ed ottimizzazione del sistema relazionale (Rivisitazione della principale arteria di collegamento con Li Punti, la ex 131), continuità del percorso senza rottura di carico nell’ambito di tutta la Rete Metropolitana (superamento del concetto tradizionale di stazione ferroviaria, che diventa centro di interconnessione modale con ridefinizione del modello relazionale da origine/destinazione a sistema circolare rete), gestione unitaria e semplificata del servizio».

«La proposta del Comitato permette inoltre, di utilizzare il massimo delle infrastrutture esistenti, evitare interventi impattanti, ridurre i costi, arrivare davvero a Li Punti e con economie utili per il completamento del secondo stralcio del primo lotto».



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative