La Nuova Sardegna

Sassari

piazza d’italia 

La Provincia in viola per i prematuri

Anche Sassari aderisce alla giornata per i bimbi nati troppo presto

16 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’obiettivo è mettere i neonati pretermine al centro del futuro e assicurare loro una continuità assistenziale quindi una frequenza di accertamenti sanitari almeno sino all'età prescolare. Il piccolo prematuro, infatti, ha necessità di essere seguito in strutture specializzate, come le Neonatologie e Terapie intensive neonatali, ben oltre i primi tre anni di vita.

Sono questi i temi sui quali si concentra la “Giornata mondiale della prematurità 2019” che ricorre domani e alla quale, anche quest’anno, aderisce la Neonatologia, Tin e Nido dell’Aou di Sassari. La ricorrenza è stata istituita nel 2008 dalla European Foundation for the care of newborn infants (Efcni) che ha così acceso i riflettori sulla problematica dei bambini “nati troppo presto” (born too soon).

Grazie al patrocinio del Comune, alla disponibilità della Provincia e al contributo gratuito della ditta Antonio Sisto, la struttura diretta da Giorgio Olzai domani farà illuminare la facciata dello storico palazzo di piazza d’Italia, colorandola di viola. La stessa iniziativa avverrà, contemporaneamente, in altri comuni della penisola e del resto d’Europa dove saranno illuminati di viola edifici e monumenti.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative