La Nuova Sardegna

Sassari

Sei giorni di incontri e appuntamenti 

Nughedu accoglie il vescovo in visita pastorale

Nughedu accoglie il vescovo in visita pastorale

Oggi Melis celebrerà la messa nella chiesa di San Nicola restaurata da Cei e Comuni

16 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





NUGHEDU SAN NICOLÒ. Si aprirà con la messa e la consacrazione del nuovo altare della parrocchia di San Nicola la visita pastorale a Nughedu del vescovo monsignor Corrado Melis, che oggi alle 17 presiederà la celebrazione eucaristica che inaugurerà il suo soggiorno nel piccolo centro del Logudoro. L’occasione non poteva essere migliore per inaugurare il nuovo altare e festeggiare l’avvenuto restauro della chiesa, effettuato grazie a un cofinanziamento tra Cei (70 per cento) e Comune (30 per cento) pari a 100 mila euro complessivi. Al termine della messa e della benedizione, monsignor Melis saluterà ufficialmente la comunità di Nughedu dando inizio alla visita pastorale, una delle ultime tappe di un percorso iniziato un anno fa e che si concluderà a febbraio.

Il programma della visita alla parrocchia e alla comunità di Nughedu è ampio e in onore della circostanza sono stati organizzati incontri ed eventi. Oggi, dopo la messa, assemblea parrocchiale alle 18.30 e incontro con i giovani alle 20.30, mentre domani 17 novembre il vescovo presiederà le messe alle 9 nella chiesa di San Sebastiano e alle 10,30 in parrocchia, alle 11,30 incontrerà gli animatori dell’oratorio e alle 16 prenderà parte alla presentazione del libro “A ojos a chelu” (ex cinema), raccolta di testi popolari sacri della tradizione locale, in occasione della quale il prelato incontrerà tutte le associazioni locali.

Lunedì in mattinata monsignor Melis visiterà i malati e poi farà tappa nel cantiere forestale di Monte Pirastru, mentre sarà nella chiesa di San Sebastiano dalle 15.30 per le udienze libere, la messa delle 17 e incontri con i genitori dei ragazzi del catechismo e con le famiglie della comunità. Martedì 19 la mattina il vescovo saluterà bimbi e insegnanti della scuola materna e i militari della stazione dei carabinieri, nel pomeriggio visiterà nuovamente i malati e poi sarà a San Sebastiano per la messa delle 17, e alle 19.30 incontrerà il consiglio comunale. Mercoledì e giovedì appuntamenti solo nel pomeriggio: mercoledì dopo la visita ai malati e la messa il vescovo visiterà la redazione del giornalino parrocchiale e incontrerà le famiglie mentre giovedì, giornata di chiusura, il presule presiederà alle 16 l’adorazione eucaristica e la messa finale di ringraziamento, in occasione della quale si celebrerà la Virgo Fidelis, protettrice dell’Arma dei carabinieri. Alle 18 con l’incontro conclusivo con il consiglio pastorale. (b.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative