La Nuova Sardegna

Sassari

Storie di eroismo dei carabinieri nel calendario 2020

Storie di eroismo dei carabinieri nel calendario 2020

SASSARI. Arte e narrativa si incontrano con stile nel calendario storico dei carabinieri che - in provincia di Sassari - è stato presentato ieri mattina dal colonnello Dionisio De Masi. La copertina...

16 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Arte e narrativa si incontrano con stile nel calendario storico dei carabinieri che - in provincia di Sassari - è stato presentato ieri mattina dal colonnello Dionisio De Masi. La copertina color oro riporta al centenario delle prima medaglia dell’Arma (5 giugno 1920) e nelle pagine che guidano alla scansione dei dodici mesi si trovano i racconti del quotidiano eroismo dei carabinieri grazie alle tavole realizzate dall’artista Mimmo Paladino, tra i massimi autori contemporanei, celebre esponente della Transavanguardia, che ha visto le proprie opere esposte permanentemente in alcuni dei principali musei internazionali, tra cui il Metropolitan Museum di New York, accompagnate dai testi scritti da Margaret Mazzantini, vincitrice di numerosi premi tra cui lo Strega e il Campiello, che con la sua prosa incisiva ha trasformato vicende reali in toccanti narrazioni.

Il calendario storico come strumento di comunicazione - come ha sottolineato il colonnello De Masi - per evidenziare e fare comprendere fino in fondo lo spirito di servizio con cui donne e uomini in uniforme affrontano silenziosamente «la missione a tutela delle fasce più deboli della società».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative