La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri, l’ascensore è fermo da sei mesi nelle palazzine Area

Ozieri, l’ascensore è fermo da sei mesi nelle palazzine Area

OZIERI. Sei mesi senza ascensore stanno rendendo faticosa la vita dei residenti delle palazzine Area di San Nicola in zona fiera, in particolare degli inquilini dell’ultimo piano che ogni giorno...

20 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Sei mesi senza ascensore stanno rendendo faticosa la vita dei residenti delle palazzine Area di San Nicola in zona fiera, in particolare degli inquilini dell’ultimo piano che ogni giorno sono obbligati a percorrere rampe su rampe di scale.

Un guasto, si sa, ci può stare, ma in questo caso la soluzione non è quella facile che si può ottenere chiamando in causa la ditta che si occupa delle manutenzioni: sono necessari anche dei lavori edili, perché sono presenti delle importanti infiltrazioni d’acqua, e oltretutto la ditta che detiene l’appalto delle manutenzioni (che riceve anche da quegli inquilini una quota annuale per queste spese) non è la stessa che era presente quando la palazzina è stata costruita, più di venti anni fa.

Lo racconta Bruna, inquilina del quinto piano, quindi una delle persone che maggiormente subiscono il disagio. «L’ascensore si è fermato sei mesi fa – afferma – e abbiamo fatto diverse segnalazioni. Due mesi fa da Area ci hanno fatto sapere che c’era un problema per aggiustare il macchinario perché la prima installazione era stata eseguita da un’altra ditta, ma che avrebbero risolto».

La storia continua. « Abbiamo fatto presente anche il problema delle infiltrazioni d’acqua e che sarebbero stati necessari lavori edili, oltre alla riparazione dell’ascensore, e sembrava che in breve si sarebbe risolto tutto – spiega l’inquilina –. Invece sono passati due mesi, oltre ai primi quattro, e ancora tutto tace. Ho proposto ai coinquilini di anticipare le spese, ma è chiaro che non tutti si fidano dei tempi biblici della burocrazia. Quindi tutto è fermo, proprio come l’ascensore. Ma noi dei piani superiori, soprattutto chi come me ha problemi di salute, non possiamo aspettare ancora a lungo. E’ possibile che Area non sia in grado di effettuare nemmeno le manutenzioni più urgenti?».

L’agenzia regionale da tempo non riesce a soddisfare le richieste degli assegnatari di manutenzione delle case. Mancano i fondi e il patrimonio immobiliare con il tempo e a causa degli scarsi interventi si deteriora. (b.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative