La Nuova Sardegna

Sassari

Prendas de Ittiri apre le sue domos ai visitatori

di Vincenzo Masia
 Prendas de Ittiri apre le sue domos ai visitatori

Al via da venerdì la tre giorni di enogastronomia, artigianato e tradizioni Una vetrina delle eccellenze del paese giunta alla quattordicesima edizione

20 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “Prendas de Ittiri” riprende il volo, con la sua quattordicesima edizione, sulle ali di storia, tradizione, enogastronomia e artigianato artistico. In una sala finemente addobbata, con le migliori “Prendas” edizione 2019, si è tenuta ieri, alla Promocamera di Sassari, la presentazione della tre giorni che prenderà il via venerdì 22 per concludersi domenica 24.

La scelta di collocare Prendas nella stagione autunnale è data dalla più volte manifestata esigenza di offrire prodotti di stagione quali carciofi e vino. A fare gli onori di casa la presidente Maria Amelia Lai e il direttore tecnico Gigi Chessa. «Siamo orgogliosi – ha detto la Lai – di essere stati, da sempre, a fianco dell’associazione e dell'amministrazione Comunale di Ittiri per sostenere una manifestazione che pone al centro del suo programma solide tradizioni ed eccellenze, elementi tipici di un centro laborioso che guarda al futuro». È stata Paola Cossu, la prima donna a ricoprire la carica di presidente dell'associazione, a connotare gli aspetti significativi di una vetrina che propone Ittiri, la sua storia e le sue impareggiabili eccellenze, a quanti amano la bellezza nelle sue più variegate espressioni.

«Prendas 2019 si presenta con una formula innovativa – ha sostenuto Paola Cossu – con un percorso lungo le vie del centro storico dove i turisti potranno ammirare, nelle oltre 60 case private, i prodotti della terra e le opere artistiche e artigianali, frutto di una continuità produttiva che con Prendas trova un elemento propulsivo che colloca Ittiri oltre il contesto regionale e nazionale. Una interessante novità riguarda la giornata di domenica 24 quando uomini e donne, indossando i costumi tradizionali, sfileranno lungo il percorso espositivo. Il tutto – ha concluso Cossu – all'insegna del buon gusto e della spitalità».

A portare i saluti dell’amministrazione comunale di Ittiri, assente il sindaco Antonio Sau fuori sede per precedenti impegni, l'assessora all’Ambiente Giovanna Scanu, «È con orgoglio – ha detto – che il Comune ha sostenuto e incoraggiato, fin dalla prima edizione, “Prendas de Ittiri”che quest'anno si rinnova con la formula di “Domos Apertas”, un marcato valore aggiunto che coinvolge, ancor più che in passato, l'intera comunità. Ittiri non è solo una città laboriosa ma è anche sensibile alla salvaguardia dell'ambiente. Tutti i materiali residui della manifestazione quali buste e contenitori saranno in materiale degradabile e compostabile». È stato il responsabile del Premio Letterario Città di Sassari, Leonardo Omar Onida, ad illustrare un’iniziativa che pone al centro , con “Ottobre in Poesia”, la poesia «che a Ittiri rappresenta, da sempre, un elemento identitario e di spiccato valore letterario».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative