La Nuova Sardegna

Sassari

“viola” a ozieri 

Il linguaggio musicale per combattere la violenza sulle donne

OZIERI. Il linguaggio musicale contro la violenza sulle donne sarà protagonista domani 24 novembre della quarta edizione del concorso Viola, progetto del centro Lares per promuovere la cultura della...

23 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Il linguaggio musicale contro la violenza sulle donne sarà protagonista domani 24 novembre della quarta edizione del concorso Viola, progetto del centro Lares per promuovere la cultura della non violenza e le relazioni sentimentali basate sul rispetto, contrastare gli stereotipi di genere, valorizzare e incoraggiare una lettura critica del fenomeno che, in molti casi, sfocia nei femminicidi sempre più in aumento. La serata, dedicata a Romina Meloni, donna ozierese uccisa lo scorso marzo dall’ex compagno, vedrà sul palco solisti, ensemble e band appartenenti a qualsiasi genere musicale, oltre agli studenti di strumento musicale, composizione e canto. Due le sezioni in gara: Alfa, brani originali, e Beta, cover, e, novità di quest’anno, un bonus per i brani in lingua sarda che avranno una premialità in termini di punteggio da parte della giuria.

Il vincitore della sezione brani originali si aggiudicherà come premio la produzione di un videoclip musicale a cura di esperti mentre al vincitore della sezione cover sarà assegnato un premio in denaro. L’evento, che si svolgerà domani 24 novembre alle 17,30 nel teatro civico Oriana Fallaci, è organizzato dai servizi Spazio Donna e App. Giovani del centro per la famiglia Lares del Plus del distretto Sanitario di Ozieri, gestito dal Consorzio Network Etico, con la collaborazione della Scuola civica di musica Monte Acuto con il prezioso contributo della testimonial Claudia Aru e dei docenti di musica ed esperti di lingua sarda, che comporranno la giuria. Sono Ugo Spanu, docente nel conservatorio di Sassari e direttore della scuola Monte Acuto; Ignazio Perra, docente nel conservatorio di Cagliari; Gianfranco Mascia, già responsabile amministrativo de La Nuova Sardegna, revisore legale, mediatore civile e commerciale, componente di band e di giurie di premi musicali e letterari; Cristiano Becciu l'esperto di lingua sarda; Maria Teresa Pasta, soprano e docente di canto; Antonio Deiara, ideatore del metodo didattico Pentagrammando; il cantautore Piero Marras, ospite d’onore di questa edizione, a Ozieri già da oggi perché protagonista del convegno e del concerto organizzato per celebrare la figura di Francesco Ignazio Mannu. Inf o 379 1241145, centrolares@gmail.com. (b.m.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative