La Nuova Sardegna

Sassari

nughedu  

L’Arma dei carabinieri onora la patrona Virgo Fidelis

NUGHEDU SAN NICOLÒ. È stata una cerimonia molto partecipata quella che si è celebrata giovedì sera a Nughedu San Nicolò per onorare la giornata dedicata alla Virgo Fidelis, patrona dell’arma dei...

24 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





NUGHEDU SAN NICOLÒ. È stata una cerimonia molto partecipata quella che si è celebrata giovedì sera a Nughedu San Nicolò per onorare la giornata dedicata alla Virgo Fidelis, patrona dell’arma dei carabinieri.

Nella piazza del paese verso le 17 sono confluiti tutti i partecipanti ed in primis il capitano Andrea Asuni, da alcuni mesi al comando della compagnia di Ozieri, che ha scelto il piccolo paese del Logudoro come sede dell’evento per la prima volta, un segnale importante per affermare la centralità dei territori e la vicinanza dell’arma verso la popolazione dell’intero bacino sul quale la compagnia ha competenza. A fare gli onori di casa al fianco del capitano, il maresciallo Giuseppina Picozzi, comandante della stazione locale e tanti rappresentanti delle amministrazioni comunali, delle associazioni e della società civile.

Nei banchi della chiesa a seguire la santa messa celebrata dal vescovo Corrado Melis, hanno preso posto i rappresentanti della polizia, della guardia di finanza, della polizia locale, della forestale regionale, della compagnia barracellare, i sindaci o i delegati dei comuni di Ozieri, Nughedu, Tula, Ardara, Ittireddu, Buddusò, Oschiri, Alà e Pattada, l’associazione dei carabinieri ed una nutrita delegazione della compagnia di Ozieri con i militari in alta uniforme.

La cerimonia, conclusa con un rinfresco nel salone comunale, ha assunto un’importanza particolare anche perché contestualmente si celebrava il 78° anniversario della Battaglia di Culqualber e la Giornata dell'Orfano, eventi sottolineati anche dalle parole del capitano Asuni che ha ringraziato i presenti e ha ricordato come l’attività dell’arma sia rivolta soprattutto al supporto della popolazione di cui i carabinieri sono stati sempre attenti e discreti custodi. (f.sq.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative