La Nuova Sardegna

Sassari

La Polizia stradale ricorda le vittime di incidenti

La Polizia stradale ricorda le vittime di incidenti

Stand alla galleria Auchan per informare sulle norme da rispettare e per valorizzare la prevenzione

24 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Polizia stradale di Sassari in campo nella Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada. Un momento dedicato al ricordo e alla riflessione per non dimenticare le vittime degli incidenti stradali e per fare sentire meno soli i loro familiari.

Ieri gli uomini e le donne della Polstrada - sotto la guida del dirigente Inti Piras - hanno allestito uno stand informativo e dimostrativo nella galleria Auchan. Tante le persone che si sono fermate per ascoltare e scambiare informazioni e riflessioni su un tema molto sentito dalla comunità. Gli operatori della polizia stradale hanno effettuato dimostrazioni con l’etilometro e hanno presentato le ultime tecnologie che vengono utilizzate per rilevare gli incidenti. L’elemento guida della giornata, però, è stato quello di sensibilizzare la gente sugli aspetti - spesso drammatici - che derivano dal mancato rispetto delle regole del Codice della strada, con l’obiettivo di contribuire al cambiamento delle abitudini negative (e ad alto rischio) degli automobilisti.

Nei paesi europei il problema della sicurezza stradale si sono posti l’obiettivo di ridurre del 50 per cento nell’arco di 10 anni il numero delle vittime di incidenti stradali. In Italia il percorso è stato avviato e nel 2018 le vittime sono state 3334 contro le 7096 del 2001. L’impegno è quello di sensibilizzare soprattutto i giovani e per questo la Polstrada di Sassari ha incontrato studenti delle scuole superiori sul tema della sicurezza stradale.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative