La Nuova Sardegna

Sassari

Fari led al campo sportivo Ploaghe sempre più smart

di Mauro Tedde
Fari led al campo sportivo Ploaghe sempre più smart

Il Comune continua a investire in sostenibilità ed efficientamento energetico Nel mattatoio comunale sarà invece installato un impianto fotovoltaico

25 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. La sostenibilità ambientale è uno dei principali temi su cui il Comune di Ploaghe ha deciso di indirizzare la propria programmazione nell'uso razionale dell'energia e nella produzione energetica da fonte rinnovabile. Dai circa 800 mila euro ottenuti con contributo regionale per l’efficientamento di scuole, impianti sportivi e edifici comunali, agli accordi con Enel So.le per la sostituzione di 280 corpi illuminanti a led nel centro storico, dalla casetta dell'acqua alla colonnina di ricarica elettrica passando per le manifestazioni con la scuola, sono innumerevoli le attività compiute in questi anni per la tutela dell'ambiente.

Un ulteriore intervento arriva ora grazie ai “Contributi in favore dei Comuni per la realizzazione di progetti relativi a investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile” grazie al ministero dello Sviluppo Economico. Con ulteriori 50mila euro il Comune punta su due importanti investimenti. Il primo sulla realizzazione del nuovo impianto di illuminazione del campo di calcio che prevede la sostituzione dei 24 vecchi corpi illuminanti da 2000 watt (di cui diversi oramai non più funzionanti) con i nuovi e moderni proiettori a led da 1000 watt per un risparmio pari circa il 50 per cento. Il secondo riguarda la produzione di energia da fonte rinnovabile attraverso la realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 5 kWp da installare nel mattatoio comunale. Grazie a questo impianto il consumo energetico della struttura dovrebbe calare sensibilmente e con esso le emissioni.

«Il contributo degli enti locali alla riduzione delle emissioni – ha sottolineato il sindaco Carlo Sotgiu – può essere determinante. Fin dalla stesura del nostro programma abbiamo parlato, in maniera pionieristica, di “smart grid” ed oggi stiamo per realizzarle nei nostri edifici con i vari finanziamenti ottenuti».

Anche il vicesindaco e assessore allo Sport Gerolamo Masala sottolinea che «con questi ultimi finanziamenti salgono a ben oltre un milione di euro i fondi destinati agli impianti sportivi in questi anni, di cui una parte importante destinata all'efficientamento degli impianti (calcio, tennis e palazzetto), all'impianto fotovoltaico con accumulo, all'efficientamento della piscina e ora, all'impianto di illuminazione a led del campo di calcio. Fondi spesi bene perché coniugano la valenza sociale dell'attività sportiva con la tutela dell'ambiente».

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative