La Nuova Sardegna

Sassari

L'Aou sassarese è l'azienda sanitaria più trasparente dell'isola

L'Aou sassarese è l'azienda sanitaria più trasparente dell'isola

Il monitoraggio promosso dal ministero della pubblica amministrazione

26 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI.  L'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari è la più trasparente del settore sanitario isolano. Lo dice il monitoraggio «Bussola della trasparenza», iniziativa promossa dal Ministero per la Semplificazione e della Pubblica amministrazione. Dal report pubblicato su www.bussola.magellanopa.it emerge che l'Aou ha adempiuto al 93% degli obblighi normativi di pubblicazione, con 78 sezioni regolari su 84.

«Sono orgoglioso per il lavoro degli operatori dell'azienda - dice Nicolò Orrù, direttore generale dell'Aou di Sassari - Il risultato ci premia e ci dà nuovi stimoli per migliorarci». La «Bussola della Trasparenza» monitora i siti web delle pubbliche amministrazioni comunicati all'Indice pubbliche amministrazioni e verifica la presenza delle sezioni previste dalla legge: bandi di gara, contratti, immobili, bilanci, incarichi, gestione economica, pagamenti e liste d'attesa.

«La media nazionale di pubblicazione della pubblica amministrazione è del 62.50%, in Sardegna è al 72.69%», dice Giancarlo Manzoni, responsabile Trasparenza e Prevenzione della corruzione dell'Aou. «Sono dati importanti, la trasparenza è una misura fondamentale per prevenire la corruzione e responsabilizzare il personale aziendale - aggiunge - e per infonde sicurezza e fiducia nell'utenza». In vista del prossimo monitoraggio l'Aou annuncia novità, come la pubblicazione di alcune sezioni non ancora presenti, a iniziare dall'Urp e privacy.(ANSA).

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative