La Nuova Sardegna

Sassari

un incubo infinito 

Condotta colabrodo appartamento sott’acqua

SASSARI. Un incubo lungo cinque anni, cadenzato dagli interventi dei vigili del fuoco, dalle scuse del gestore idrico e dai lavori urgenti ma mai risolutivi delle ruspe e degli operai di Abbanoa....

01 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un incubo lungo cinque anni, cadenzato dagli interventi dei vigili del fuoco, dalle scuse del gestore idrico e dai lavori urgenti ma mai risolutivi delle ruspe e degli operai di Abbanoa. Tutte soluzioni tampone che non hanno mai portato a tappare una falla che ciclicamente si riapre.

Un incubo fatto di macchie di umidità sui muri che poi di trasformano in pareti che trasudano e il salone di casa che in poco tempo diventa un acquitrino.

Ieri l’incubo si è ripresentato e l’abitazione al quarto sottopiano di una palazzina di viale Umberto, a pochi passi dal cinema Moderno, si è ritrovata sott’acqua per la quattordicesima volta dal 2014.

«Siamo disperati – spiega la proprietaria dell’abitazione – senza l’aiuto dei vigli del fuoco non so come avremmo fatto».

E in effetti anche ieri mattina – come le volte precedenti in tutti questi anni – gli uomini del 115 sono accorsi in viale Umberto in soccorso della donna in preda alla disperazione, mentre il livello dell’acqua saliva velocemente. Anche ieri mattina come tutte le altre volte, mentre i vigili del fuoco cercavano di tamponare in qualche modo i danni all’interno dell’abitazione, gli operai di Abbanoa sono intervenuti per individuare la perdita.

Con una pala meccanica hanno spaccato una parte del pavimento accanto alla scalinata di via Adelasia e poi hanno lavorato per ore per l’ennesimo rattoppo alla condotta colabrodo. «Purtroppo conosciamo bene questa situazione – fanno sapere da Abbanoa – e anche questa volta abbiamo cercato di trovare una soluzione. Il problema però è molto più complesso – spiegano dall’ufficio stampa del gestore idrico – la vecchia condotta in acciaio da 600 millimetri che passa sotto viale Umberto è da sostituire. Abbanoa ha già reperito 4 milioni di euro per fare i lavori. Sono in corso le progettazioni, speriamo di partire al più presto».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative