La Nuova Sardegna

Sassari

agricoltori 

Esondazione del Rio Mannu faccia a faccia con la Regione

Esondazione del Rio Mannu faccia a faccia con la Regione

PORTO TORRESIl capo di gabinetto dell’assessorato regionale all’Agricoltura Efisio Arbau incontrerà lunedì alle 15 – nella sala conferenze del bar La Fenice di via Sassari – il comparto agricolo...

01 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES
Il capo di gabinetto dell’assessorato regionale all’Agricoltura Efisio Arbau incontrerà lunedì alle 15 – nella sala conferenze del bar La Fenice di via Sassari – il comparto agricolo della Nurra per fare il punto della situazione sui danni causati dell’esondazione del rio Mannu. L’iniziativa è organizzata dalla sezione “Azione Sardista” del Psd’Az di Porto Torres ed è aperta a tutti gli agricoltori che vorranno intervenire.. L’ondata del fiume dei scorsi giorni ha creato molti danni alle aziende del territorio, portando via casette in legno, attrezzi da lavoro, gruppi elettronici e anche piccole barche da diporto. Tra le vittime dell’esondazione che hanno subito danni ingenti alle coltivazioni c’è l’azienda agricola di Franco e Paolo Porqueddu, padre e figlio, che in una giornata di piena hanno visto distruggere tutto quello che avevano appena coltivato nei terreni di Piand'Usai. Dopo l’esondazione sono rimasti solo i danni per gli agricoltori, oltre la rabbia.

Una situazione molto critica, che ha coinvolto altre aziende che hanno i terreni non molto lontano dal rio Mannu. La loro unica speranza rimane quella di poter ottenere un indennizzo ai danni causati dall’allagamento delle campagne. Anche il Comune ha comunque deciso di chiedere lo stato di calamità naturale per quanto accaduto nei territori dove è passato il fiume e altre risorse da usare per i danni ambientali, il recupero dei rifiuti e le bonifiche. (g.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative