La Nuova Sardegna

Sassari

poste italiane 

“Etichetta la cassetta”, i cittadini avranno gli adesivi identificativi

SASSARI. È stata avviata in provincia di Sassari la nuova iniziativa di Poste Italiane “Etichetta la cassetta”. Sessantadue i comuni coinvolti nella campagna, serviti dai centri di distribuzione di...

01 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È stata avviata in provincia di Sassari la nuova iniziativa di Poste Italiane “Etichetta la cassetta”. Sessantadue i comuni coinvolti nella campagna, serviti dai centri di distribuzione di Sassari, Alghero, Olbia, Ozieri e Tempio Pausania, dove i cittadini con cassetta “anonima” stanno ricevendo, in queste settimane, una comunicazione da parte dell’Azienda che li invita ad apporre le etichette con il proprio nome e cognome sulle cassette domiciliari e sul citofono condominiale. Le etichette da utilizzare, a strappo e adesive, sono state incluse gratuitamente nella lettera di avviso.

Può avvenire infatti che, nonostante l’efficienza del servizio di smistamento della corrispondenza, la consegna finale sia resa oggettivamente impossibile da un piccolo elemento, all’apparenza poco significativo, ma determinante: l’assenza del nome e cognome dei cittadini sul citofono o nella cassetta delle lettere.

Poste Italiane ha quindi deciso di intervenire donando ai cittadini le etichette per farsi identificare e rendere così più agevole il lavoro quotidiano del portalettere. Particolarmente interessati da questa operazione sono i comuni con meno di 5.000 abitanti, un segmento significativo di popolazione a cui Poste Italiane sta dedicando ormai da due anni una particolare attenzione, come sottolineato dall’amministratore delegato Matteo Del Fante durante il recente incontro Sindaci d’Italia, a Roma.

Attraverso il progetto “Etichetta la cassetta”, i cittadini sono invitati anche a comunicare l’indirizzo aggiornato ai propri mittenti abituali, in particolare i fornitori delle utenze, altro elemento che spesso complica il servizio di recapito. Inoltre l’Azienda ha avviato un percorso di collaborazione con le istituzioni locali per un intervento sulla toponomastica.



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative