La Nuova Sardegna

Sassari

Manca (M5s) 

«Anche Bono avrà una sede dei vigili del fuoco»

BONO. Dal ministero dell’Interno arriva la conferma del supporto per l’apertura del distaccamento dei vigili del fuoco di Sassari a Bono, con un incremento fino a 372 unità per il Comando provinciale....

03 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Dal ministero dell’Interno arriva la conferma del supporto per l’apertura del distaccamento dei vigili del fuoco di Sassari a Bono, con un incremento fino a 372 unità per il Comando provinciale. «Attualmente – ha spiegato il deputato del Movimento 5 Stelle Alberto Manca – le unità sono 332, tra cui ci sono quelle necessarie all’apertura della sede goceanina. Si tratta di un aumento percentuale del dodici per cento contro il sei per cento a livello nazionale».

L’incremento è un passaggio inserito all’interno di un piano nazionale di nuove assunzioni previsto per il 2020, che sarà suddiviso in tre fasi e vedrà coinvolte almeno 1500 unità che saranno destinate, a seconda delle necessità, alle strutture principali, seguiranno poi i distaccamenti. «Auspico – ha aggiunto Manca – che la leale collaborazione con i sindaci della Comunità Montana del Goceano porti in questo momento all’apertura, strettamente necessaria, della base del distaccamento dei vigili del fuoco di Bono».

Durante la primavera scorsa fu effettuata una verifica dei locali dell’ex carcere di Bono per valutare la possibilità di trasformarlo in una caserma. Il controllo nell’edificio ebbe esito positivo e fu effettuato dal Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Sassari con il sindaco di Bono, Elio Mulas, e il deputato Alberto Manca. Il 12 novembre scorso, il parlamentare del Movimento 5 Stelle aveva inviato una lettera d’auguri in occasione dell’insediamento del neo presidente della Comunità Montana del Goceano Franco Furriolu, evidenziando quanto fosse necessario il proseguo del dialogo, ripreso all’inizio del 2019, sull’istituzione della caserma dei vigili del fuoco nell’ex carcere di Bono.

«Il lavoro tra la nostra amministrazione, la Comunità Montana del Goceano e la Regione servirà per mettere a norma la struttura – ha detto il sindaco Elio Mulas -. Per noi aprire il distaccamento nel nostro territorio è sempre stato un cavallo di battaglia».

Elena Corveddu

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative