La Nuova Sardegna

Sassari

Al “pertini-Biasi” 

Musica, cinema e teatro per imparare la Costituzione

SASSARI. Al Pertini-Biasi la lotta contro qualsiasi forma di discriminazione comincia sui banchi di scuola e si fa con un approccio della Costituzione alternativo e originale. L’istituto comprensivo,...

03 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Al Pertini-Biasi la lotta contro qualsiasi forma di discriminazione comincia sui banchi di scuola e si fa con un approccio della Costituzione alternativo e originale. L’istituto comprensivo, infatti, si fa promotore di una serie di attività per promuovere la conoscenza e il rispetto delle norme giuridiche e dei valori civili attraverso la musica, il teatro e il cinema.

In collaborazione con il gruppo giuridico Norberto Bobbio, docenti e alunni, nel corso dell’intero anno scolastico intraprenderanno un impegnativo e coinvolgente percorso di educazione alla legalità e alla non-violenza: contro il bullismo; contro la discriminazione fra i sessi; contro la violenza di genere e di tutte le altre forme di discriminazioni. Dice l’insegnante Michela Marras, collaboratrice del Dirigente scolastico Maurizio Tognoni: «Il nostro istituto negli ultimi anni ha dato sempre più spazio alle attività di musica, teatro e cinema, che consentono ai ragazzi di scoprire e condividere valori universali, ma al tempo stesso favoriscono la collaborazione e l’inclusione».

Il gruppo giuridico Norberto Bobbio garantirà percorsi guidati con esperti, simulazione di processi, incontri di formazione per docenti, alunni e genitori. Al progetto partecipano le alunne e gli alunni di tutte le classi, (ma anche tanti ex alunni). Sotto la guida dell’eclettico professor Alessandro Gazale, attore di successo nel film di Bonifacio Angius Ovunque proteggimi”, docenti e studenti affronteranno in maniera artistica i temi dell’articolo 3 della nostra Costituzione secondo il quale «tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali». E intanto la scuola si prepara anche per l’open day del 17 gennaio.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative