La Nuova Sardegna

Sassari

Passeggia col cane, travolto e ucciso

di Nadia Cossu
Passeggia col cane, travolto e ucciso

Giulio Gantar, ex assicuratore di 86 anni, stava attraversando la strada quando è stato centrato in pieno da una Smart

03 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Da alcuni giorni il suo carlino color crema stava male e quindi Giulio Gantar non stava più facendo la solita passeggiata serale vicino a casa, in via Canalis. Ma ieri Willy (questo il nome del cane) stava meglio e allora il suo padrone lo ha portato un po’ in giro. Camminavano insieme, entrambi anziani, con il passo lento.

In via Pinna, di fronte alla caserma della guardia di finanza tra via Verona e via Besta, la tragedia, poco prima delle 20. È ancora da chiarire la dinamica dell’incidente costato la vita al povero pensionato che mentre attraversava la strada è stato travolto da una Smart alla cui guida c’era un 65enne di Sassari. Il corpo dell’anziano, stando a una prima ricostruzione, in seguito all’impatto col parabrezza dell’auto sarebbe stato trascinato in avanti, a circa quindici metri dalle strisce pedonali. L’86enne è poi finito con la testa sotto una Golf parcheggiata a bordo strada. Ed è così che lo hanno trovato i primi soccorritori arrivati sul posto: 118, polizia locale e vigili del fuoco. Ma anche le tante persone che vivono in quella zona ieri particolarmente affollata per via degli allenamenti nei campetti del centro sportivo San Paolo, dietro l’omonima chiesa.

Per diverso tempo il personale del 118 ha provato a rianimare il pensionato che non è morto sul colpo. Poi hanno dovuto arrendersi, mentre in via Pinna si sentivano le urla disperate della moglie dell’uomo e della figlia che nel frattempo erano scese di casa e avevano raggiunto il punto dell’incidente. Tutto davanti agli occhi tristi del cagnetto (di piccola taglia ma anziano come il suo padrone) rimasto ferito a una zampa. Willy è stato soccorso dal taxi dog di Andrea Loriga che lo ha portato via per curarlo.

Il pubblico ministero di turno, Angelo Beccu, ha disposto il trasferimento della salma all’istituto di patologia forense. Nel frattempo la polizia locale, agli ordini del comandante Gianni Serra, ha sottoposto il conducente della Smart all’alcoltest, l’esame è risultato negativo. Sono stati poi sequestrati cellulare e auto. Solo oggi, dopo che saranno visionate le immagini della videosorveglianza delle fiamme gialle, si chiarirà la dinamica. Ad esempio si accerterà se Gantar stesse o meno attraversando sulle strisce. E da questo dipenderà anche l’eventuale imputazione a carico dell’automobilista.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative