La Nuova Sardegna

Sassari

A Ozieri gara di solidarietà con “ Correre x la vita”

di Barbara Mastino
A Ozieri gara di solidarietà con “ Correre x la vita”

Domani la marcialonga promossa per l’undicesimo anno dall’Istituto Fermi Già oltre mille gli iscritti alla manifestazione che vede protagoniste le scuole 

04 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Sono già oltre 1100 le iscrizioni alla undicesima edizione di “Correre x la Vita”, marcialonga solidale in programma domani 5 dicembre. Promossa dall’istituto Enrico Fermi, la marcialonga per le vie del centro di Ozieri sarà quest’anno dedicata a inclusione e integrazione e al recupero dei giochi tradizionali sardi. Oltre al nastro di partenza della “gara”, infatti, la piazza Garibaldi ospiterà domani gruppi di squadre formate da alunni e docenti che si sfideranno in alcuni giochi più popolari della tradizione. Sempre in piazza, si terrà l’esibizione del gruppo rap Polo Sud con pezzi inediti.

Le iscrizioni, che si formalizzano con il ritiro della maglietta simbolo della manifestazione, sono ancora aperte e potranno essere fatte anche prima della partenza (il raduno è previsto alle 9), ma già si sa che saranno presenti studenti e studentesse di tutte le sedi del Fermi (Ozieri, Buddusò, Bono, Bonorva e Thiesi), quelli delle scuole superiori e medie di Ozieri e del territorio ma anche di Oschiri, Sassari, Olbia, Alghero e altri Comuni. Parteciperanno anche alcune classi delle elementari del Cantaro che si esibiranno con balli e attività ginniche. Prevista anche la discesa in pista di sportivi delle società cittadine e del territorio, comuni cittadini e rappresentanti del mondo del volontariato e dei sodalizi che collaborano all’organizzazione delle iniziative di sensibilizzazione che corredano la manifestazione sportiva: Aido-Admo, Fidas, Ail, Sardegna Solidale e Caritas.

Il Comune, che ha rinnovato con entusiasmo il patrocinio, sta predisponendo l’ordinanza che regolamenterà e bloccherà il traffico nelle vie interessate. Domani mattina piazza Garibaldi, addobbata per l’occasione in clima natalizio, sarà inondata da giovani in maglietta di un unico colore con il logo della manifestazione nel segno di una forte coesione sui temi sociali. Un coloratissimo colpo d’occhio che sarà anche quest’anno arricchito dalla presenza delle aziende agrarie collegate che l’istituto Fermi ha a Bono, Bonorva e Ozieri che allestiranno stand per esporre le loro produzioni tipiche (vini, ortaggi, olio, marmellate e tanto altro) che potranno essere acquistati dai presenti.

«Sarà una giornata di sport, di esempio e di educazione all’accoglimento del prossimo, in particolare di chi ha problemi e bisogni e di integrazione» spiegano dalla dirigenza della scuola, che si organizzerà con i propri studenti «per predisporre la fase preparatoria con il palco per le premiazioni, con una squadra che traccerà il percorso, quella che predisporrà le transenne e i nastri segna percorso, con le squadre di vigilanza per garantire la sicurezza agli incroci, quelle per le iscrizioni e la redazione delle classifiche; e quelle per la distribuzione dell’acqua, per la pulizia dell’area alla fine della manifestazione».

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative