La Nuova Sardegna

Sassari

Le banchine invase da cumuli di rifiuti

Le banchine invase da cumuli di rifiuti

Da quattro giorni si è creata una mini discarica nei parcheggi dell’area portuale

04 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Da quattro giorni i rifiuti portuali vicino alla banchina dei pescherecci a strascico e dietro l’autogrill non vengono ritirati dalla ditta incaricata dall’Autorità di sistema portuale “Mare di Sardegna”. Una situazione grave dal punto di vista igienico-ambientale e soprattutto uno schiaffo al decoro urbano della parte del porto commerciale più vicino alla città.

Se la gente si era oramai “abituata” a vedere cumuli di rifiuti ogni fine settimana nelle due zone portuali perche il contratto dell’Authority prevede il ritiro sino al venerdì, quella dei quattro giorni è invece una anomalia strana che non è stata accompagnata da nessuna comunicazione ufficiale da parte dell’ente portuale. Questo tipo di atteggiamento dovrebbe comunque essere monitorato attentamente anche dall’amministrazione comunale, in modo da fare sentire la sua voce alla Port Authority in merito a quello che avviene all’interno dello scalo marittimo turritano sul tema rifiuti. Il responsabile dell’Autogrill ieri mattina era visibilmente contrariato da quanto stava accadendo dietro il centro commerciale, con decine di buste di spazzatura e altri di tipi di rifiuti accatastati vicino alle strisce dei parcheggi.

Vicino ai pescherecci permangono invece vecchie reti da pesca, elettrodomestici obsoleti, gomme di auto e un campionario di rifiuti di tutti i tipi. Per chi passeggia dentro il porto non è certo un bello spettacolo da ammirare, figuriamoci per i viaggiatori che imbarcano e sbarcano dalle navi e notano mucchi di mondezza e i volatili che vanno a beccare le buste piene di umido. Qualunque possa essere il motivo del mancato ritiro dei rifiuti, comunque, non è possibile lasciare una parte della città (il porto) in quelle condizioni indecorose per così tanto tempo. (g.m.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative