La Nuova Sardegna

Sassari

Nubifragio, Valledoria dichiara lo stato di calamità naturale

VALLEDORIA. Con delibera di giunta comunale la numero 106 il comune di Valledoria a seguito del maltempo che ha colpito il territorio nelle giornate dal 23 al 25 novembre ha dichiarato lo stato di...

07 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Con delibera di giunta comunale la numero 106 il comune di Valledoria a seguito del maltempo che ha colpito il territorio nelle giornate dal 23 al 25 novembre ha dichiarato lo stato di calamità naturale richiedendo alla regione il riconoscimento dello stesso.

«I fortissimi rovesci di pioggia - si legge nella delibera della Giunta - spesso a carattere di nubifragio hanno creato disagi alla comunità con trasporto e accumulo di materiale detritico sulle pubbliche strade».

«Inoltre - scrivono i membri della giunta - le forti precipitazioni a carattere eccezionale che hanno interessato la bassa valle del Coghinas hanno inondato le colture agricole presenti nel territorio in particolare la coltivazione più colpita è stata quella del carciogo spinoso, compromettendo per buona parte il raccolto».

Per questi motivi e altri il sindaco Spezziga e la sua Giunta hanno inoltrato formale richiesta alla Regione per richiedere lo stato di calamità naturale e ottenere dei risarcimenti per i danni subiti dal territorio. (g.f.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative