La Nuova Sardegna

Sassari

Perfugas, una statuetta nuragica zoomorfa trovata a Predio Canopoli

Perfugas, una statuetta nuragica zoomorfa trovata a Predio Canopoli

Il sito archeologico si trova nel centro storico del paese e a pochi metri di distanza dalla chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli

07 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. Un nuovo reperto è emerso dal pozzo sacro Predio Canopoli. L’importante scoperta è stata propiziata dai lavori che hanno di recente interessato il sito archeologico che si trova nel cuore del tessuto urbano del paese, in pieno centro storico e a pochi metri di distanza dalla chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli.

L’area del pozzo è stata sottoposta nel corso dell’anno a una serie di lavori di restauro e scavo che sono stati condotti grazie ai fondi ottenuti dall’amministrazione comunale. Lo stato di conservazione del monumento e la necessità di preservarlo hanno reso necessari gli ultimi interventi. A partire da gennaio sono stati avviati il monitoraggio microclimatico, un rilievo tridimensionale e la copertura del monumento. Durante lo scavo la scoperta: una piccola scultura con forma di animale, che potrebbe rivelarsi una tessera di grande importanza per conoscere meglio la civiltà nuragica. Il reperto è stato mostrato al pubblico in occasione di uno degli ultimi convegni del Map. Si tratta di una scultura a tutto tondo di un animale, cui manca la testa. Realizzata in calcare finemente lavorato, riproduce la sagoma di un quadrupede non ben identificabile, forse un toro o un cinghiale, con tanto di criniera, coda e sesso maschile ben definito. La scoperta è importante perché finora i ritrovamenti nell’ambito della scultura zoomorfa in pietra di età nuragica si erano limitati al ritrovamento di teste. I lavori sono stati eseguiti sotto la direzione scientifica dell’archeologa Nadia Canu della Soprintendenza. La direzione dei lavori è stata dell’architetto Gabriele Manca, il coordinamento dell’archeologo Franco Campus, l’esecuzione alla ditta Asuni, supportata dal personale della sede operativa di Perfugas della Soprintendenza.

Giuseppe Pulina

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative