La Nuova Sardegna

Sassari

Ambiente e buon cinema il Fai augura buone feste

Ambiente e buon cinema il Fai augura buone feste

Film e brindisi domenica prossima al Moderno Cityplex e nella sala di Ab Insula “Domani” e Nurrasinara scelti perché trattano temi molto cari al Fondo

08 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’amore per l’ambiente da vivere e testimoniare anche a Natale, meglio ancora se coniugato con quello per il cinema d’autore. È una formula decisamente diversa, di grande richiamo, quella scelta dal Fai (Fondi ambiente italiano) di Sassari per avviare il tradizionale “Natale del FAI”. Il progetto, spiegano al Fai, «nasce dall’idea di una partnership con Ab Insula e il Moderno Cityplex e propone una mattinata divisa fra la proiezione di un film in una sala riservata del cinema e l’aperitivo con brindisi e auguri di Natale nella vicina sala di Ab Insula dedicata di solito a riunioni e co-working». Appuntamento domenica prossima, 15 dicembre, alle ore 10.30.

È stato scelto il film francese “Domani” di Cyril Dion, vincitore di alcuni premi César e ovviamente su un tema caro al FAI, l’importanza di conoscere e amare l’ambiente che ci ospita e protegge, e che può diventare meno amabile se non addirittura minaccioso a seconda dell’azione dell’uomo. Di qui la necessità di tutelarlo per noi stessi e le future generazioni. «Domani – spiegano al Fai – è la storia di quattro persone che girano il mondo alla ricerca di un modo di vivere e di godere della bellezza intorno a noi, molto delicata e tuttavia capace di suscitare riflessioni e dibattito alla maniera dei film francesi,diretto e recitato da Cyril Dion e Melanie Laurent». «I posti sono limitati, 130, e i biglietti che comprendono anche la lotteria e l’aperitivo si possono acquistare presso il punto FAI Gremi Viaggi – dicono nella sezione sassarese del Fondo ambiente italiano –. Per parlare un po’ anche di casa nostra verrà inoltre proiettato un corto “Nurrasinara”. Infine il momento dedicato al brindisi e allo scambio degli auguri grazie appunto alla collaborazione di Ab Insula,il cui management si dimostra sempre molto sensibile e attento agli obiettivi del FAI».

Temi che saranno illustrati alla ripresa dopo le feste richiamando il tema di quest’anno, la montagna. Anche la Sardegna, tanto famosa per il mare, ha le sue montagne, così peculiari, certo diverse dalle vallate alpine, ma affascinanti e misteriose. A questi luoghi saranno dedicati gli incontri sul Parco di Tepilora, sul Gennargentu, sul territorio di Urzulei, seguiti da altrettante escursioni in programma in primavera. «Un percorso un po’ diverso – dicono al Fai Sassari – che comprenderà naturalmente le manifestazioni nazionali della Giornate di Primavera e d’Autunno che devono restare almeno per ora una sorpresa».



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative