La Nuova Sardegna

Sassari

Lite tra cugini finisce a coltellate

di Salvatore Santoni
Lite tra cugini finisce a coltellate

Il grave fatto ieri mattina vicino alla Tonnara a Sorso. Fabrizio Gola è grave, arrestato Claudio Serra

08 dicembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Avrebbe dovuto essere una di quelle uscite da incorniciare per divertimento e allegria, ma purtroppo lo scorso venerdì notte di due cugini di Castelsardo ha rischiato di concludersi in tragedia. Tutto è cominciato con qualche scaramuccia in un locale di Sennori, mentre il culmine della discussione è arrivato alle prime luci del mattino vicino alla spiaggia della Tonnara, a Sorso, dove Claudio Serra, 27 anni, ha accoltellato il cugino Fabrizio Gola, 44 anni.

La lite. Il fatto è accaduto poco dopo le 7.30 di ieri mattina, dopo che i due avevano trascorso la serata nei locali della Romangia dove il 27enne avrebbe avuto dei diverbi con altre persone. La situazione non deve essere piaciuta al 44enne, che non voleva crearsi problemi con nessuno. Questa situazione ha fatto discutere i cugini e al culmine del confronto Claudio Serra ha sferrato un fendente contro Fabrizio Gola procurandogli una profonda ferita nella parte bassa dell’addome. L’uomo ha iniziato a perdere sangue, e a quel punto è spostato nel piazzale antistante il bar della Tonnara ed è stato soccorso da alcune persone che si trovavano nella zona. Qualcuno gli ha dato un giubbotto per tamponare la ferita e qualcun altro ha dato l’allarme chiamando il 118. A sua volta la centrale operativa dell’Areus ha richiesto l’intervento del 112.

I soccorsi. In pochissimi minuti lo spiazzo della Tonnara si è riempito di lampeggianti blu. Sono arrivate diverse pattuglie dei carabinieri, quelle del nucleo radiomobile e operativo di Porto Torres e i colleghi della stazione di Sorso. Sul posto anche due ambulanze del 118, la medicalizzata Mike e quella di Sardegna emergenza. Le condizioni di Fabrizio Gola sono apparse gravi fin da subito. L’uomo, infatti, ha perso molto sangue ma è comunque rimasto cosciente mentre veniva soccorso dal personale sanitario. Il ferito è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari, dove è arrivato in codice rosso, e per questo è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Il 44enne è ricoverato in ospedale, non è in pericolo di vita ma la prognosi è riservata.

L’arresto. Il presunto aggressore è stato individuato e fermato dai militari della compagnia guidata dal capitano Danilo Vinciguerra, che poi lo hanno portato nella caserma di Porto Torres. Claudio Serra è infatti rimasto nei paraggi ed è stato trovato dai militari in uno stato di alterazione psicofisica causato, con tutta probabilità, dai postumi della nottata. I militari hanno anche rinvenuto e sequestrato un coltello a serramanico.

Le indagini. Gli investigatori hanno anche convocato in caserma alcune persone per cercare di fare chiarezza sulla storia. L’accoltellamento si è consumato davanti agli occhi di una terza persona, una ragazza di 28 anni di Sorso, che ha assistito alla discussione e all’aggressione. La giovane è stata sentita dai militari, ai quali ha raccontato la sua versione dei fatti. A fine mattinata il pm Maurizio Musco ha disposto il trasferimento di Claudio Serra nel carcere di Bancali, dove si trova tuttora a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa dell’udienza di convalida davanti al gip. L’accusa per lui è di tentato omicidio.

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative