La Nuova Sardegna

Sassari

L’epopea della famiglia Ardisson

L’epopea della famiglia Ardisson

All’Iti Angioy una conferenza sull’azienda olearia e il suo rapporto con la città

10 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “La famiglia Ardisson: un’epopea familiare nella Sassari a cavallo tra due secoli”. È il tema di una conferenza convegno che si terrà il 16 dicembre prossimo alle 17.30, promossa dal corso d’istruzione per adulti dell’Istituto Tecnico Industriale “G.M. Angioy” di Sassari, nell’ambito del progetto Cultur(al)serale.

Durante la conferenza si percorrerà la storia di questa famiglia di imprenditori, celebri a Sassari per le loro attività commerciali nell’industria olearia, dall’arrivo in Sardegna ai primi dell’800 fino al periodo della massima floridezza aziendale con la gestione del carismatico Francesco Ardisson, a cavallo tra ‘800 e ‘900. Un periodo in cui Sassari conobbe un grande sviluppo industriale con stabilimenti attivi in diversi settori nati grazie all’impegno e alla lungimiranza di imprenditori, molti dei quali provenivano da altre regioni.

Le storie della famiglia saranno narrate da due nipoti di Francesco: Paolo Ardisson, che racconterà il rapporto della famiglia e dell’azienda con la città di Sassari, e Gianfranco Ardisson che, partendo dalla realtà della sua famiglia, analizzerà gli aspetti sociopolitici di una realtà imprenditoriale legata ad un preciso momento storico di trasformazioni.

L’appuntamento è nell’Aula Magna dell’Iti Angioy per dipanare insieme le trame della storia e, attraverso la riscoperta di figure che hanno creato la Sassari odierna, riflettere su dove stia andando la nostra città.

Il dirigente scolastico Luciano Sanna introdurrà i lavori, mentre faranno da moderatori i docenti Bibbò e Lanza.

Il professor Gian Pietro Porcheddu e il fotografo Fabio Ladinetti hanno dato supporto fotografico a corredo della conferenza.

Link all’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/815218688935857/. Altre informazioni sul sito del corso d’Istruzione per Adulti dell’Iti Angioy: seraleitiangioy.altervista.org e-mail: itiangioyss@gmail.com.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative